Perchè lo yoga è giusto per i bambini? Ecco tutti i benefici

Lo yoga è una pratica che, soprattuto negli ultimi anni, si è diffusa molto ed è praticata anche da molte donne in gravidanza per la preparazione al parto. Questa disciplina rilassante può essere molto utile anche per i bambini che possono gioviare dei suoi benefici.

Più i bimbi sono piccoli e più percepiscono le attività sportive come gioco ma, nonostante questo, gli effetti positivi, sia dal punto di vista fisico che psichico, sono molti. I corsi di yoga creati ad hoc per bambini, ad oggi, sono ancora pochi in Italia ma, visto l’aumento delle richieste, potrebbero essere incrementati a breve.

Gli esercizi di yoga hanno tante potenzialità: aiutano la socializzazione, hanno un effetto positivo sull’io del bambino che lo pratica, aiutano a liberare le energie represse e a ritrovare pace e serenità e aumentano le capacità di concentrazione. E’ importante sapere che le finalità, i ritmi e le posizioni da praticare sono diverse da quelle delgi adulti.

Per quanto riguarda gli effetti fisici, lo yoga aiuta a migliorare la coordinazione dei movimenti e la respirazione ma serve anche a rinforzare la muscolatura e prevenire anomalie tipo la scogliosi.

Visto che i corsi ad hoc per bimbi sono davvero pochi, se volete saperne di più, in commercio ci sono tantissimi libri che vi possono aiutare.

Fonte | donna.nanopress.it

Change privacy settings