Fablab For Kids: nasce a Venezia l’officina per costruire un giocattolo con la stampa in 3D

Nasce al Vega-Parco Scientifico e Tecnologico di VeneziaFablab For kids, l’officina per bambini dai 7 ai 14 anni dove imparare a riparare un giocattolo rotto, a reinventarlo, a personalizzarlo oppure a progettarlo interamente da sé con gli strumenti della fabbricazione digitale come ad esempio la stampa 3d.

Domenica 8 marzo, dalle ore 15:30, Fablab For Kids apre le porte a grandi e piccini, istituzioni e famiglie, in via della libertà 12, edificio Porta dell’Innovazione di Vega, per una merenda di presentazione che vedrà bambini e ragazzi impegnarsi in un workshop completamente gratuito.

A realizzare il progetto, Fablab Venezia, in collaborazione con Kid Pass: le due start up insediate nell’incubatore certificato VegainCube, si sono unite con l’intento di far conoscere ai più piccoli le opportunità offerte dalla tecnologia nella progettazione e realizzazione di oggetti attraverso programmi di disegno e software di programmazione. La didattica unisce all’apprendimento tecnico, legato alla fabbricazione digitale, la condivisione dei saperi, il concetto del saper far da sé, la diffusione della cultura del riuso, dell’autoproduzione e della personalizzazione: tutto con attività interamente a misura di bambino.

«Abbiamo pensato a un laboratorio per i piccoli maker dove l’apprendimento sia attivo, creativo e incentrato sulla sperimentazione- spiega Andrea Boscolo, creative director di Fablab Venezia- si impara a fare, magari sbagliando, sapendo che si può e si deve provare e riprovare, rifiutando l’idea “dell’errore irrimediabile”. I bambini, come piccoli artigiani, possono immaginare e al tempo stesso vedere realizzati oggetti altamente personalizzati oppure creare installazioni di gruppo attraverso la tecnologia digitale. Possono così seguire per intero il percorso che conduce l’idea a trasformarsi in un manufatto»

«E’ un laboratorio family-friendly, capace di soddisfare la curiosità del genitore rispetto ai temi e alle tecnologie digitali e insieme quella del bambino.- illustra Marianna Vianello, Ceo di Kid Pass– Si pone come un’occasione nuova per vivere un po’ di tempo libero insieme ai figli, alla scoperta di quello che succede nel Fablab, arricchendosi di un’esperienza nuova ed entusiasmante, che permette di imparare giocando e sperimentando. Fablab For Kids va ad arricchire il network nazionale di KidPass rivolgendosi anche alle istituzioni formative: le scuole che ne faranno richiesta, potranno ospitare i laboratori di Fablab For Kids negli orari della normale didattica, o per eventi occasionali. Inoltre la sede del Fablab può ospitare singoli progetti didattici».

«Fablab For Kids è il primo Fablab in tutto il Veneto dedicato ai bambini che frequentano la scuola primaria e secondaria e avrà la sua sede proprio in VegaInCube, l’incubatore certificato del Vega- dichiara Tommaso Santini, Ad di Vega Scarl-. E, cosa che ci rende particolarmente orgogliosi, rappresenta il frutto della sinergica collaborazione tra due startup insediate al VegainCube, ovvero Fablab e Kid Pass. Con Fablab For kids, il VEGA -Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia- arricchisce la sua offerta di servizi rivolgendosi anche alle famiglie e alle istituzioni scolastiche. Per le scuole si apre infatti la possibilità di unire la didattica ai luoghi della produzione artigiana e alle PMI proprio all’interno del luogo deputato all’innovazione e alla ricerca».

Change privacy settings