Mercatini di Natale a Francoforte: ecco cosa fare anche con i bambini

Dal 25 novembre al 22 dicembre il centro storico di Francoforte si trasforma ancora una volta in uno dei mercati di Natale più antichi e grandi della Germania. Per gli appassionati del genere la regione circostante del Reno-Meno regala un avvento altrettanto suggestivo. Un pacchetto soggiorno a tema permette di vivere la magia dell’Avvento a Francoforte e dintorni

Incorniciato dalle di case a graticcio e dagli edifici storici della piazza Römerberg e illuminato dallo skyline: è questa l’affascinante ambientazione del mercato di Natale di Francoforte, che dal 25 novembre al 22 dicembre prossimi torna ad animare il centro della città, dalla riva del Meno fino alla Hauptwache, passando dalla piazza centrale Römerberg. Circa 200 stand invitano a gustare le specialità tipiche dell’Avvento tra gli inconfondibili profumi, suoni e colori di uno dei mercati di Natale più antichi e grandi della Germania. Specialità regionali come il vino di mele caldo o i Bethmännchen (i tipici pupazzetti di marzapane) possono essere gustati passeggiando tra gli stand o al riparo dal freddo negli accoglienti punti di ristoro riscaldati, allestiti all’interno del mercato.

Accanto a queste leccornie i numerosi stand del mercatino offrono ogni tipo di decorazioni natalizie, oggetti di artigianato moderno e prodotti tradizionali di Francoforte, come ciotole e brocche nella tipica ceramica grigio-blu (“Dippe” nel dialetto locale) e maioliche. Da non perdere una visita all’interno della storica casa a graticcio, costruita 300 anni fa appositamente per il mercato di Natale sulla piazza Paulsplatz, che ogni anno ospita l’Emporio del miele, dove trovare miele, vino al miele, candele e molti altri prodotti a base di cera d’api.

A completare l’offerta del mercato di Natale di Francoforte c’è un ricco programma musicale. Il palco allestito accanto al grande e scintillante abete sulla piazza Römerberg ospita ogni fine settimana concerti dell’Avvento, mentre ogni mercoledì e sabato è la volta dei suonatori di fiati, che si affacciano dal balcone dalla chiesa Nikolaikirche. Sabato 29 novembre e giovedì 24 dicembre l’attesa è tutta per la cosiddetta “Frankfurter Stadtgeläut”: rispettivamente alle 16.30 e alle 17.00, 50 campane di dieci chiese del centro storico inizieranno a suonare contemporaneamente per un concerto davvero unico.

Change privacy settings