Vacanze con i bambini: eventi e laboratori del Parco Archeologico di Cetona

Calarsi nei panni di “piccoli Indiana Jones” alla ricerca di reperti archeologici o scoprire gli uomini del Paleolitico imparando ad accendere il fuoco e a costruire capanne con terra, canne e corde vegetali. Sono queste alcune delle attività che attendono i piccoli visitatori del Parco archeologico – naturalistico e dell’Archeodromo di Belverde, alle porte di Cetona, sulle pendici del Monte omonimo, al confine fra Toscana e Umbria. A completare il viaggio nel passato è il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, nel centro storico del borgo medievale, recentemente inaugurato con spazi per laboratori, postazioni multimediali, pannelli didattici e vetrine espositive.

A spasso nella Preistoria, visitando l’Archeodromo e il Parco archeologico-naturalistico di Belverde. Nell’Archeodromo di Belverde, esempio di archeologia sperimentale, i bambini potranno scoprire, giocando e divertendosi, come si viveva nella Preistoria, grazie al lavoro di esperti archeologi che hanno riprodotto, in maniera fedele all’originale, un abitato in grotta risalente al Paleolitico medio e un villaggio dell’età del Bronzo, dove si possono vedere e toccare due capanne a grandezza naturale con pali in legno tenuti assieme da corde vegetali, pareti di terra e paglia e tetti di canne lacustri.

Al loro interno, l’atmosfera quotidiana rivive con il piccolo forno a cupola, arredi essenziali, suppellettili e attrezzi per cacciare e cucinare, fra cui vasellame, armi e strumenti in pietra, osso o metallo. Nell’accampamento risalente al Paleolitico medio, ricostruito al riparo di una piccola grotta carsica, invece, l’ambiente di vita e di lavoro è stato riprodotto con tratti naturali ed essenziali, mostrando come i ‘neandertaliani’ vivevano, cacciavano, lavoravano la pietra, il legno e la pelle. Il viaggio nel tempo alla scoperta dell’Uomo preistorico sul Monte Cetona propone anche la visita al Parco archeologico – naturalistico, dove un sentiero di circa 2 km immerso nel verde accompagna i visitatori in una sorta di labirinto naturale tra cunicoli e gallerie, alla scoperta delle cavità che durante la Preistoria erano abitate o utilizzate come luoghi di culto.

Le attività per i ‘piccoli Indiana Jones’, archeologi per un giorno. L’Archeodromo di Belverde offre a tutti i visitatori, e in particolare ai più piccoli, la possibilità di trasformarsi in “archeologi per un giorno”, con attività didattiche e manuali per sperimentare le tecniche di ricerca, scavo con documentazione grafica, recupero e primo intervento per il restauro dei reperti portati alla luce, ma anche imparare ad accendere il fuoco con pietre focaie e legno, a costruire capanne con terra, canne e corde vegetali, ad accendere il fuoco, macinare il grano e cuocere il pane nel forno di terracotta a cupola. I laboratori didattici vengono realizzati su prenotazione per gruppi o partecipanti singoli e hanno una durata di circa due ore.

Compleanno nella Preistoria. Per tutto l’anno è possibile organizzare, su prenotazione, il “Compleanno nella Preistoria” nel Parco e Archeodromo di Belverde. L’iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi da 3 a 13 anni, unendo alla festa visite guidate e laboratori ludico-didattici. Il costo del “Compleanno nella Preistoria” va da 50 euro (con laboratori della durata di 3 ore) a 80 euro (con laboratori della durata di 5 ore).

Orari. Il Parco archeologico naturalistico e l’Archeodromo di Belverde sono aperti fino a giugno la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, mentre da luglio a settembre sono aperti dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19. Il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona è aperto da giugno a settembre dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. Il Museo è sempre visitabile su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone.

Informazioni utili. Le visite al Parco archeologico naturalistico e all’Archeodromo di Belverde hanno una durata complessiva di circa due ore. L’Archeodromo è accessibile anche ai disabili, ad eccezione della grotta che riproduce l’abitato paleolitico e di alcune cavità. Le grotte di Belverde e gli spazi dell’Archeodromo sono visitabili solo con una guida assegnata presso il Centro Servizi.

Biglietti. Il biglietto cumulativo per la visita del Museo, del Parco archeologico-naturalistico e dell’Archeodromo di Belverde costa 7 euro e 5 euro, ridotto, per gruppi scolastici, under 14 e over 65 anni. L’ingresso è gratuito per bambini di età inferiore a 6 anni. La sola visita del Museo costa 3 euro, 2.50 euro il ridotto, mentre la sola visita al Parco e all’Archeodromo costa 6 euro, 5 euro il ridotto.

Tariffe speciali per le scuole. La visita al Museo, al Parco e all’Archeodromo, comprensiva di guida, ha un costo di 5 euro per alunno, mentre i laboratori didattici, della durata di circa 90 minuti, hanno un costo di 30 euro per classe. Inoltre, per le classi che vorranno effettuare una visita più approfondita, è prevista un’attività specifica e articolata su due giorni, al costo complessivo di 25 euro per alunno, comprensivo di ingresso al Museo, al Parco e all’Archeodromo, con laboratori e guida qualificata.

Autore Francesca N 4327 Articoli
Francesca scrive di mamme, di gossip, di moda e di bambini Vip