Quercetti Giochi a Bricobaby, la manifestazione dedicata ai bimbi. Date e programma

Quercetti, la storica fabbrica di giocattoli torinese, sarà protagonista della prima edizione di Bricobaby, manifestazione rivolta ai bimbi e alle loro famiglie, che si terrà nella splendida cornice del Castello di Pralormo (TO) dal 5 al 13 ottobre 2013.

Un’ampia area giochi verrà allestita e arredata a misura di bambino per permettere ai piccoli ospiti della manifestazione lunghi momenti di svago dedicati al gioco creativo firmato da Quercetti: incastri per i più piccoli, giochi magnetici, automobili “intelligenti“ da costruire, sagome e stencil per colorare, costruzioni da assemblare, spettacolari piste per biglie che ricorderanno anche a genitori e nonni i momenti di gioco dell’infanzia. Inoltre nell’anno del 60° anniversario dalla creazione dei chiodini colorati, prodotto da sempre più rappresentativo dell’azienda torinese, non mancheranno giochi di composizione e mosaici da creare con questi elementi senza tempo, che ancora oggi dopo ben 60 anni continuano ad affascinare i bambini di tutto il mondo.

Un’area sarà dedicata alla sartoria per bambole e peluches, dove scoprire i giochi pensati da Quercetti per avvicinare anche i più piccoli al mondo del cucito e del ricamo: bambole magnetiche da vestire, tessuti da ritagliare e confezionare, tavolette su cui intrecciare fili colorati per creazioni sempre diverse…

Quercetti_Giochi

Ed ancora tante attività e laboratori per i più piccini: “sono un artista”, un viaggio alla scoperta del mondo dell’arte, “piccoli falegnami”, “il gioco del riciclo”…

Una settimana all’insegna delle attività manuali per tutta la famiglia anche con “Bricolady”. Non solo gioco per i piccoli quindi, ma anche attività per gli adulti, che potranno cimentarsi in corsi di ricamo tradizionale, pasticceria, cesteria, intreccio creativo, stireria… Un ricco calendario di attività attraverso cui grandi e piccini riscopriranno il piacere di “fare con le proprie mani”.

L’evento coinvolgerà tutto il parco, con prati a disposizione per fare pic nic e per giocare  nel verde. Insomma, una piacevole occasione per trascorrere una giornata con tutta la famiglia in un contesto unico e affascinante. E a chi del giocattolo non può fare proprio a meno, il Castello di Pralormo offre un percorso interno alla scoperta dei giochi di una volta: castelli, trenini, case, trottole e libri risalenti al XIX secolo.

Da oltre 20 anni il Castello di Pralormo ospita esposizioni temporanee dall’alto valore culturale che avvicinano il pubblico al mondo della tradizione, dell’arte e della natura e che permettono l’apertura e quindi la fruizione del parco e del castello. Non è un caso che Quercetti, nome storico dell’industria piemontese, fra le pochissime realtà del settore che continua a produrre i suoi giocattoli educativi interamente in Italia, abbia deciso di essere presente ad una manifestazione che porterà i visitatori a riscoprire le tradizioni piemontesi.

Change privacy settings