Lev Tolstoj “ritorna”: ecco “I quattro libri di lettura” dedicato ai bimbi

Lev Nikolaevič Tolstoj conosceva bene l’importanza del racconto in pedagogia. Stimolare la fantasia dei più piccoli, esortandone le capacità narrative, è senza dubbio un modo efficace per aiutarli a prendere coscienza della realtà e del loro posto all’interno mondo.

Il grande Tolstoj si impegnò molto in questa missione e ciò è testimoniato da “I quattro libri di lettura“: raccolta di favole scritte alla fine del 1800 che sono state ripubblicate ora in un’edizione speciale completamente illustrata da Alice Beniero. La raccolta sarà disponibile in tutte le librerie dal 31 Ottobre.

LEGGI ANCHE “La rivolta delle lancette”: favola originale e divertente di Davide Molteni

Tolstoj era anche un maestro e, infatti, nel realizzare questa raccolta si fece aiutare dai piccoli scolari a cui insegnava a leggere e scrivere. Ognuno dava il suo contributo: chi con una parola, chi con una frase e chi con un episodio hanno dato vita a favole meravigliose.
Il risultato è a dir poco affascinante: un coro di voci scaturite dalla voglia di sapere e di imparare di ragazzini che a quell’epoca sembravano non avere futuro essendo figli di servi della gleba.

LEGGI ANCHE Pappafifa, il nuovo fumetto edito da Dentiblù adatto per tutte le età

Le pagine di “I quattro libri di lettura” hanno il potere di far viaggiare la fantasia non solo dei bimbi ma anche dei più grandi, dando loro momenti di pace e libertà.

Insomma, se volete regalarvi momenti speciali con i vostri bimbi prendete questo libro e leggete loro le fantastiche favole contenute al suo interno!