Angelina Jolie non potrà più avere figli: “Non è stato facile decidere di rimuovere le ovaie”

Angelina Jolie, mamma di sei figli, moglie di Brad Pitt, attrice e regista. Dopo aver perso molte persone che ama a causa di un cancro e per scongiurare il più possibile il rischio di quel tumore ha deciso di andare a fondo: dopo diverse analisi ha deciso si rimuovere le ovaie e le tube di Falloppio.

Nel 2013 la doppia mastectomia, ora questo nuovo intervento che, di fatto, eviterà ai suoi figli di dire “Mamma è morta di cancro ovarico”. Al New York Times, in un lungo editoriale, ha raccontato come ha preso questa difficile decisione e quali saranno le conseguenze.

“Quando mi ha chiamato il medico, ho attraversato quello che migliaia di altre donne devono avere vissuto. Mi sono detta di stare calma, di essere forte, che non avevo motivo di pensare che non sarei arrivata a vedere i miei figli crescere, a incontrare i miei nipoti.” 

Ha poi aggiunto:

“Un semplice esame del sangue ha rivelato che ho una mutazione del gene BRCA1: la stima di rischio di ammalarsi di cancro al seno e di cancro ovarico, in questi casi, è dell’87 e del 50%. Non è stato facile prendere questa decisione, ma bisogna affrontare ogni problema di salute a testa alta. Ho iniziato i controlli, e nulla in sede di ecografia era preoccupante. Se cancro lì era, era alle sue prime fasi. Se invece fosse stato altrove, da qualche altra parte del mio corpo, lo avrei saputo in cinque giorni. Sono stati cinque giorni di nebbia, in cui sono andata a seguire una partita di calcio dei miei figli, e in cui ho lavorato, per mantenere la calma e non perdere la concentrazione”.

Poi la decisione:

“Il test di tumore è stato negativo, mi era andata bene. Ero piena di felicità, anche se per alcune radiazioni non potevo abbracciare i miei figli. C’era però ancora la possibilità di un cancro nella fase iniziale. Male minore, rispetto ad avere già un tumore in piena regola. Con mio sollievo, ho avuto ancora la possibilità di rimuovere le mie ovaie e tube di Falloppio, e ho scelto di farlo. Non ho fatto questa scelta solo per la mutazione genetica del gene BRCA1, e voglio che altre donne lo sappiano.”

Autore Francesca N 4327 Articoli
Francesca scrive di mamme, di gossip, di moda e di bambini Vip