Di cosa si occupa l’Ostetrica? La figura professionale più vicina alle mamme e alle donne

L’ostetrica... La figura professionale che si prende cura delle donne, dei loro bambini e delle loro famiglie durante tappe importanti della vita come: l’adolescenza, la scelta di mettere al mondo un figlio, il concepimento, la gravidanza, la nascita, il puerperio, la maternità e la menopausa.

Sono Jessica Citterio, un’Ostetrica libera professionista attiva in Brianza, che ama il suo lavoro in tutte le sue sfaccettature… lavoro di cui non potrei fare a meno, per tutto quello che mi trasmette e mi insegna ogni giorno. Spesso quando incontro mamme nei miei corsi e chiedo cosa sanno delle attività che professionalmente può esercitare un’Ostetrica mi sento spesso rispondere: “L’ostetrica è quella che fa nascere i bambini”.

In realtà, l’Ostetrica è molto di più.

L’Ostetrica o Levatrice (termine utilizzato in passato, ma che a me piace molto), segue un percorso formativo universitario di 3 anni con laurea breve. Opera nei servizi pubblici, in ospedale e nei consultori, o come libera professionista (come me) sul territorio, a domicilio o in associazione con altre ostetriche.

Noi Ostetriche ci “riformiamo” su un Nuovo Modello di Assistenza, che ha lo scopo di mettere te, Mamma e Donna, maggiormente al Centro del Percorso di Assistenza, offrendoti diversi strumenti per:
• fare le tue scelte consapevolmente, con un valido sostegno (non scegliamo noi per te!)
• conoscere meglio il tuo corpo
• trovare un legame interiore con il tuo bambino
• vivere serenamente ogni fase della tua vita di donna, perché accompagnata da una figura esperta che sa darti i giusti consigli al momento giusto

Ma soprattutto, Noi Ostetriche possiamo offrirti una continuità nell’Assistenza, dalla gravidanza fino a tutto il primo anno di vita del bambino, poiché siamo formate per prenderci cura di te, mamma che leggi, e del tuo bambino, sia prima, che durante, che dopo la nascita, senza segmentazioni.

Prendersi cura dell’altro, stargli vicino per aiutarlo, occuparsi della persona nella sua globalità…questi termini delineano alla perfezione “il cuore” della mia professione…Professione che reputo una Missione.

A presto con i miei consigli per tutte le mamme!!

Ostetrica Jessica Citterio

Photo| it.upphotos.net

Autore Francesca N 4327 Articoli
Francesca scrive di mamme, di gossip, di moda e di bambini Vip