Nuova collezione I Pinco Pallino: abiti per bambini ispirati agli anni ’60 e al Messico

di il 19 febbraio 2016 in Moda Bambina

Nuova collezione I Pinco Pallino: abiti per bambini ispirati agli anni ’60 e al Messico
Pubblicita'

Shopping, pic nic sul mare, Messico, grafiche vintage e dettagli Sixties ispirano l’immaginario I Pinco Pallino per la primavera-estate 2016, mentre è un piccolo esercito chic a guidare la Couture – anticipata per la prima volta ai tempi commerciali delle Precollezioni – in un’ allegra marcia di stile sulle note del “Military Lace”.

Accenti bon ton nelle linee e nei piccoli bijoux in plastica colorata anni ’60 fanno da cornice al glamour di stampe e ricami “Shopping” nell’ omonimo tema, che disegna silhouette di fashioniste in erba e ricama loghi e grafiche gioiello come piccole borsine animalier su pezzi daily ma trasversali alle occasioni d’ uso. L’ off-white incontra il corallo e l’ indaco con tocchi caramello, mentre il grigio melange si accende di riflessi lurex e si mescola a crema e denim, e l’ essenzialità quasi androgina dell’ azzurro Oxford si bilancia con la ricchezza super femminile dei broccati oro. Tutù e abitini risplendono della luce di scritte gioiello ricamate in degradè nelle combinazioni fucsia-arancio e celeste-oro in una proposta tessile estremamente articolata che include jersey goffrato effetto bottonato, piqué, organza, popeline croccanti, nido d’ ape jacquard, punto Milano, felpa e denim.

E’ un “Pic Nic” sull’ acqua ad ispirare invece un mondo di quadretti Vichy che strizzano l’ occhio alle trame delle tovaglie di una volta ed incontrano l’ azzurro del mare nel costruire outfit che sono un inno all’ estate. Il neoprene effetto “mesh” stampa cielo è impreziosito di pietre geometriche effetto damiè, mentre stuoie optical sono ricamate su rasatelli e fil coupè, e macro chevron in bianco e arancio incontrano nastri Vichy su abiti in tulle.Un viaggio in “Messico” porta la natura irruente eppure coloratissima di quei luoghi su stampe e ricami di cactus fioriti in verde, rosa e giallo in contrasto al bianco assoluto come quello del sangallo con nastri e fiocchi multicolor, e la mescola a rigature soleil e scritte I Pinco Pallino elaborate con insiemi di piccole piante grasse.

La parte “Couture” dedicata al look d’occasione anticipa con la PE 2016 i tempi commerciali e si allinea al calendario globale delle Precollezioni, ad enfatizzare l’ unicità stilistica e merceologica delle preziose creazioni. Suggestioni military chic dominate dal candore del bianco ne delineano il dna di stagione, con pizzo – anche nella versione neoprene – e dettagli army come le mostrine delle giacche e delle camicie in popeline d’ ispirazione maschile che diventano gioiello. Non manca l’ iconico romanticismo made in I Pinco Pallino, declinato in tinte pastello che danno vita a ricami floreali e camouflage su organze con merletti – anche in eco-pelle – pizzi, duchesse, rasatelli e tulle multistrato che crea delicati effetti cromatici. Il classico abbinamento di avorio e oro si rinnova con piccolissimi dettagli neon e ricami di rose, margherite e chicco di caffè.

I maschietti sono formali con giacche sfoderate con interni colorati a contrasto e dettagli sartoriali su cinture e revers, mentre giocano ai piccoli Tenenbaum indossando coloriture anni ’70 alternate a tinte unite forti, e mescolano righe multicolor a seer sucker tartan, micro quadretti, pied de poule e felpa acetata. Divertenti robot vintage animano le t-shirt con una serie di personaggi disegnati ad hoc, da quelli con le sembianze di nomi famosi del passato come Dalì e Groucho Marx a quelli più contemporanei con espressioni in stile emoticon e fitness.

Pinterest

Stampa articolo

Commenta con i tuoi amici su Facebook