Regali per la festa del papà: conquistatelo con una dolce. La ricetta della Torta Margherita

Oggi è la festa del papà e non c’è niente di più bello che un pensiero personale, fatto con il cuore: un disegno, una frase, un dolce…. Ecco la ricetta di un buonissimo dolce che potete regalare a tutti i papà: la Torta Margherita, facile da preparare e perfetta per “fare colpo”!

Ingredienti:
150 g di Farina
4 uova
150 g di zucchero
70 g di burro
120 g di Fecola
½ bicchiere di lievito
1 limone
Zucchero a velo
Un pizzico di sale

Preparazione: la prima cosa che dovete fare è separare i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale. Passate poi ai tuorli, e montateli con lo zucchero. Vi consiglio di lavorare le uova con una frusta, a mano o elettrica, in quanto la buona riuscita di questa operazione comporterà la giusta morbidezza della vostra torta. A questo punto, aggiungete al composto dei tuorli del burro ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamate bene il tutto. Aggiungete poi, poco alla volta, la farina, la fecola e il lievito setacciati. Potete amalgamare bene il composto aggiungendo ½ bicchiere di latte poco alla volta. Grattugiate la buccia di mezzo limone e aggiungetela all’impasto.

Una volta concluso questo impasto fatto con i tuorli, aggiungete anche gli albumi montati. Ricordatevi di unirli poco alla volta e di mescolare con una paletta (in silicone o un legno) dal basso verso l’alto, in questo modo evitate che l’impasto si smonti.

Ora il vostro impasto è pronto e potete passare alla fase di cottura: imburrate e infarinate una teglia da forno di 22 cm e versateci il composto. Cuocete in forno non ventilato a 180° per circa 50 minuti.

Personalizzate, infine, la vostra torta aggiungendo zucchero a velo e decorazioni a piacere.

Tanti auguri a tutti i papà!

Change privacy settings