Bambini e sport: ecco perchè è importante iniziare presto

Lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini, ancora di più di quanto lo sia per gli adulti. L’attività fisica porta innumerevoli benefici al corpo e alla mente dei più piccoli. Innanzitutto irrobustisce il fisico e ne previene le malattie, sviluppa e aiuta a mantenere sano l’apparato osseo, aiuta a controllare il peso corporeo, riduce lo stress e l’ansia e migliora il rendimento scolastico.

Un altro aspetto da non sottovalutare è che lo sport aiuta a controllare vari rischi comportamentali come l’uso di tabacco o altre sostanze e l’alimentazione scorretta. L’attività fisica, inoltre, insegna fin da quando si è piccoli il valore dell’amicizia, la solidarietà, la lealtà, il lavoro di squadra, l’autodisciplina, l’autostima, la fiducia in sé e negli altri, il rispetto degli altri, la modestia, la comunicazione, la leadership, la capacità di affrontare i problemi, ma anche l’interdipendenza.

E’anche vero che non tutti i bambini accettano con entusiasmo l’idea di fare dello sport o del movimento. E’ fondamentale il modo in cui la si presenta: il concetto che deve passare è quello di muoversi divertendosi. Il bambino deve vedere l’attività fisica come un momento di gioco senza dare importanza ai risultati ottenuti. Da questo punto di vista l’ideale sarebbe scegliere sport da svolgere in compagnia di bambini della stessa età.

Qualunque sia la scelta, comunque, fondamentale è il supporto dei genitori e degli adulti di riferimento: solo grazie a questo il bambino rafforzerà la propria autostima e sarà stimolato a migliorare.

Fonte | progettoprimosalto.blogspot.it

Change privacy settings