La ricetta del Tortino di Verdure: giocate con le decorazioni

di il 6 febbraio 2013 in Ricette, Salute

La ricetta del Tortino di Verdure: giocate con le decorazioni
Pubblicita'

Nelle abitudini alimentari dei vostri bambini è necessario che non mai manchino le verdure, in quanto contengono pochissimi grassi e calorie e, cosa ancora più importante, le numerose sostanze in esse contenute hanno un effetto protettivo sull’organismo. Non sempre, però, è facile far mangiare ai bambini molta verdura in quanto lo considerano come un cibo “triste” e “senza sapore”. Il trucco sta nel come presentate il vostro piatto a tavola: cercate di “vestire” le vostre verdure in maniera diversa, spingendo vostro figlio ad assaggiare qualcosa di nuovo.

Noi vi consigliamo di provare con il tortino di verdure che, una volta pronto, appare assolutamente invitante. Ecco la ricetta.

Ingredienti:
2 zucchine
2 finocchi
2 carote
1 cipolla
4 pomodori
2 patate
1 dl di olio extravergine
Origano q.b.
15 g di burro
1 spicchio di aglio
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Pelate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle. Private i finocchi delle foglie esterne e della parte verde, lavateli e tagliateli a spicchi, quindi affettateli. Raschiate le carote, lavatele e tagliatele a fettine. Sbucciate e affettate la cipolla. Sbollentante i pomodori, togliete i semi e tagliateli a pezzettini. Infine, sbucciate, lavate e tagliate a dadini le patate.

Prendete uno stampo, scegliete magari una forma simpatica per rendere il vostro tortino ancora più “simpatico”, imburratelo e disponetevi le verdure a strati, cospargendo ogni strato con un pizzico di sale, pepe e origano. Al termine versate l’olio sulla preparazione e fate cuocere nel forno a 180° per 40 minuti.

Una volta cotto, decorate a piacere e gustatelo con i vostri piccoli!

Buon appetito!

Photo| Google Images

Pinterest

Stampa articolo

Commenta con i tuoi amici su Facebook