La televisione fa male al sonno dei bambini, ecco quali sono i rischi

Lasciare i figli per troppo tempo davanti alla televisione ha degli effetti negativi sulla loro salute mentale e fisica. Ma questo non è una novità. Adesso però si è aggiunta una nuova ricerca Amricana pubblicata sulla rivista Pediatrics che ha coinvolto mamme e bambini americani per ben otto anni.

I ricercatori hanno seguito 1864 bambini dai 6 mesi fino ai 7 anni compiuti. Ogni anno, hanno chiesto ai genitori quanta tv guardassero i loro figli; quanto tempo trascorressero in una stanza con la tv accesa; se nella loro camera da letto ci fosse una tv. E, chiaramente, quale fosse la qualità del sonno dei bambini.

Il risultato dello studio ha confermato che c’è una netta correlazione tra il consumo della tv e la qualità del sonno dei bambini. E per essere precisi: 1 ora in più di tv al giorno riduce di 7 minuti il sonno quotidiano dei bambini. Gli effetti sono più forti nei maschi che nelle femmine. In più, la presenza di una tv nella camera da letto ha rilevato una riduzione del sonno dei bambini di circa 31 minuti al giorno.

Fonte | focus.it

Fonte | siamodonne.it

Change privacy settings