Pidocchi nei capelli: rimedi per debellarli definitivamente

Vi abbiamo parlato recentemente dei pidocchi, diffusissimi tra i bambini. Oggi vi daremo qualche consiglio per debellarli definitivamente.

Non perdete tempo: se siete sicure che i vostri bambini hanno i pidocchi ecco quale tipo di prodotti comprare e come applicarli.
Bisogna prima di tutto decidere quale rimedio preferite. Potete scegliere tra prodotti: Fai da Te con rimedi semplici che avete in casa, di farmacia con antiparassitario chimico, di erboristeria ma con ingredienti naturali o di tipo elettrico o meccanico (pettine elettrico). Se vuoi scoprire come si manifestano i pidocchi, leggi il nostro approfondimento.

I rimedi Fai da Te possono essere una prima prova: si parla di prova perchè non sempre funzionano dato che alcuni tipi di pidocchi sono più resistenti di altri. Nonostante questo, molte persone danno testimonianza positiva anche con i rimedi anti pidocchi “della nonna” tipo l’aceto.

Se, invece, avete deciso di scegliere il trattamento di farmacia o di erboristeria dovete: fare il trattamento, ovvero mettere sui capelli il prodotto che avete comprato per uccidere i pidocchi; risciacquare bene i capelli e lavare bene la testa; subito dopo mettere il balsamo e passare il pettine speciale (a denti finissimi) per togliere i pidocchi morti e parte delle uova. Il balsamo serve ad eliminare con più facilità i pidocchi adulti. Il pettine va utilizzato dividendo i capelli in piccole ciocche e passandolo su ognuna più volte; nei giorni successivi passate ancora il pettine, anche con i capelli asciutti, e continuate a controllare la testa del bambino; passati 7-9 giorni fate il secondo trattamento per uccidere i pidocchi che sono usciti dalle uova non distrutte nel primo trattamento. Continuate a passare il pettine a capelli asciutti.

Poi c’è quest’altra alternativa che non prevede l’uso di sostanze chimiche e oli: acquistate un pettine elettronico per pidocchi e usate soltanto quello per alcuni giorni; fate il  passaggio del pettine a denti d’acciaio per pidocchi insieme a molto balsamo ogni due giorni per due settimane in tutto. E’ molto economico. Ricordate di sciacquare sempre il pettinino o pettine d’acciaio ogni volta che lo passate tra i capelli.

Fonte | pidocchibambini.altervista.org

Change privacy settings