Vaccino anti HIV per i bambini: prima sperimentazione in Italia

E’ italiana la prima sperimentazione di un vaccino pediatrico contro l‘HIV. Questa prima ricerca svolta su un gruppo di 20 bambini ha dato buonissimi risultati ed è stata svolta dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Questo studio è stato pubblicato sulla rivista Plos One ed è stato condotto dall’immunoinfettivologo Paolo Palma ed ha riguardato bambini nati infettivi per via materna. La somministrazione del vaccino ha determinato il significativo aumento di risposte immunologiche potenzialmente in grado di determinare il controllo della replicazione dell virus dell’HIV. Il vaccino non difende dall’infezione ma permette di addestrare il sistema immunitario per fargli ridurre la carica virale e quindi la possibilità che il virus si diffonda infettando nuove cellule.

Ora, i ricercatori punteranno sulla somministrazione precoce della terapia farmacologica antiretrovirale, cioè la successiva somministrazione del vaccino. Nel 2014 negli States inizierà un protocollo di sperimentazione per trattare l’HIV in fase pediatrica dopo il caso della bambina del Mississipi guarita dall’HIV per mezzo di un mix di farmaci antiretrovirali somministrato nelle prime 30 ore dopo la sua nascita.

La ricerca è davvero fondamentale per combattere questo virus!

Fonte | Il sole 24 ore