Addio a Nelson Mandela: è morto l’uomo che ha cambiato il mondo

Ieri sera, per un momento, il mondo si è fermato quando Jacob Zuma, attuale presidente del Sudafrica, in un messaggio in diretta alla nazione ha annunciato che Nelson Mandela, all’età di 95 anni, è morto: “I nostri pensieri – ha detto – sono con la sua famiglia, con i colleghi e amici e con il popolo sudafricano”.

Un uomo che ha fatto tanto, che ha fatto probabilmente tutto quello che era in suo potere: ha sconfitto l‘apartheid, ha scontato 27 anni di carcere per essersi messo contro un sistema che non è mai stato, prima di allora, democratico. Fu liberato nel 1990 e, nel 1994, divenne il primo presidente di colore del Sudafrica. 

Nel 1993 gli venne consegnato il premio Nobel per la Pace: i soldi che ricevette li decise di condividere con tre associazioni di carità rivolte ai bambini.

Vi lasciamo con quella che forse è una delle sue frasi citazioni più belle: “Ho imparato che il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura ma colui che riesce a controllarla.”

RIP Madiba

Photo| unicef.it

Change privacy settings