Ricetta di Natale ideale per i bambini: la calza salata

I bambini, durante le Feste Natalizie, oltre a Babbo Natale aspettano anche ansiosamente l’arrivo della Befana. E perchè non allietare l’attesa con una calza salata? Questa è una ricetta carina per non portare in tavola solo torte dolci ma anche qualcosa di salato: una bella torta con la forma di una calza.

Gli ingredienti sono:
2 rotoli pasta sfoglia
3 carciofi
150g di formaggio (quello che preferite)
prezzemolo quanto basta
semi di papavero quanto basta

Preparazione:
Iniziate ritagliando dalla pasta sfoglia due sagome della calza: una più piccola che utilizzerete per il fondo e una un po’ più grande che servirà per la copertura. Al centro della calza disponete il ripieno composto dal formaggio, fettine crude di carciofo e un pizzico di prezzemolo. E’ importante che un po’ del ripieno fuoriesca dalla parte superiore per ottenere così l’effetto calza piena.

Ora, facendo attenzione, ricoprite il tutto con la sagoma più grande e decorate con dei semi di sesamo. Punzecchiate con una forchetta per far si che la pasta sfoglia non si gonfi. Sigillate i bordi facendo attenzione a mantenere la forma voluta.
Non appena il forno avrà raggiunto i 220°, infornate e lasciate cuocere finchè la superficie non avrà assunto un bel colore dorato, ci vorranno circa 20 minuti. Ecco che la vostra calza sarà pronta per essere portata in tavola.

Fonte | ricetteperbambini.crescebene.com