Kids Creative Lab 2 e Collezione Peggy Guggenheim in esposizione a Venezia

Dal 25 aprile al 4 maggio la casa di Peggy si trasforma nell’originale palcoscenico di un’incredibile installazione collettiva realizzata grazie a migliaia di coloratissimi mosaici, creati con passione e fantasia dai 300.000 bambini di tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa.

Numeri da record che hanno confermato lo straordinario successo di questa seconda edizione di Kids Creative Lab, il progetto nato nel 2012 dall’entusiasta collaborazione tra OVS e Collezione Peggy Guggenheim e dedicato a tutte le scuole primarie d’Italia, che quest’anno sono state oltre 2.000. Le adesioni sono raddoppiate rispetto alla prima edizione, contando innumerevoli famiglie e tantissime nuove scuole, che si sono messe alla prova sperimentando la tecnica del mosaico.

La Scuola Primaria Dante – Galiani di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, è la scuola che ha aderito al progetto con il più numeroso gruppo di partecipanti (ben 677 alunni!) e per questo riceverà in premio materiali geo-cartografici offerti da De Agostini Libri. Atlanti geografici, libri, globi, carte murali e planisferi che andranno ad arricchire e approfondire la preparazione didattica degli studenti.

Grazie a Trend, azienda vicentina sponsor tecnico dell’iniziativa, che ha fornito gratuitamente le tessere prodotte con vetro riciclato, tutti i partecipanti hanno realizzato un mosaico, che ora è esposto alla Collezione Peggy Guggenheim.
Ecologia e natura sono stati quest’anno i temi ispiratori del progetto. I colori delle tessere assegnate alle diverse regioni italiane rispecchiano gli elementi naturali e paesaggistici di ciascuna area geografica, e così l’installazione finale altro non è che un’ideale mappa del nostro paese, in cui ogni territorio è rappresentato nelle tonalità che più lo identificano.

Conclusa la seconda edizione, Kids Creative Lab sta già pensando alla edizione 2015 ispirata ai temi di EXPO 2015.

Change privacy settings