Perchè i bambini finlandesi dormono nelle scatole di cartone? Ecco il motivo

In Finlandia questa è una tradizione che va avanti dagli anni ’30 del secolo scorso: momento in cui il governo ha deciso di donare a tutti i genitori un kit formato da scatola di cartone, copertine, vestitini e giocattoli.

In pratica alle neomanne, attraverso la posta, arriva a casa una scatola di cartone abbastanza grande e spessa da poterci far dormire il loro bimbo almeno per i primi mesi. La cosa bella della scatola di cartone è che contiene tutto l’occorrente per accudire il bambino. Questo regalo, fino al 1949, era stato pensato solo per le famiglie più indigenti ma poi venne esteso a tutti per fare in modo che i bambini appena nati potessero avere un inizio alla vita uguale, senza distinzioni di ceto sociale.

Nel pacco si trovano:
– Materasso, copri materasso, lenzuolo di sotto, copripiumino, coperta, sacco a pelo / trapunta
– Tuta da neve, cappello, guanti e stivaletti impermeabili
– Abito con cappuccio e una tuta leggera fatta a maglia
– Calze e guanti, cappello e passamontagna
– Body, tutine e leggings in colori e modelli unisex
– Asciugamano con cappuccio da bagno, forbicine per le unghie, spazzola per capelli, spazzolino da denti, termometro da bagno, crema, salviettine igieniche
– Pannolini di stoffa (niente pannolini usa e getta nel rispetto della natura)
– Libro illustrato e giocattolo dentizione
– Coppette lavabili per il reggiseno, preservativi

Bellissima iniziativa quella Finlandese! Sarebbe bellissimo se un supporto di questo tipo venisse introdotto anche in Italia, che ne dite?

 

Fonte | eticamente.net