Dolci di Natale? Il Panettone Farcito: un gustoso dessert per tutta la famiglia

Il Natale è sinonimo di tradizione a tavola: profumi e sapori che ci riportano all’infanzia quando, bambini, attendevamo impazienti l’arrivo dei regali. Per questo Cortilia, primo e-commerce della filiera corta, ha deciso di riproporre una ricetta classica che fonde creatività, gusto e facilità. Quale? Il panettone farcito naturalmente.

Quel profumo di burro fresco e di felicità rendono il Panettone una metafora dello stare insieme e dello spirito conviviale del Natale. Il Panettone è l’artefatto riuscito dell’arte della pasticceria, quell’arte nobile in cui la sapienzialità del pasticciere si incontra con la cura nella selezione delle materie prime e con il valore del saper aspettare. Ma il Panettone può essere molto di più. Il Panettone è anche oggetto creativo, scrigno di pasta lievitata dentro a cui si può mettere in pratica la potenza talentuosa dell’arte della farcitura e del decoro.

Ne può emergere un dolce a sé, in cui le sembianze originarie e la sua sofficità, cedono spazio a una nuova identità gastronomica, più alta, più goliardica, più barocca, più libidinosa, semplicemente “più”. Il Panettone farcito è, infatti, emblema dell’esuberanza del Natale, di un’abbondanza culinaria spensierata e piacevole a cui, in questo periodo dell’anno, è doveroso arrendersi. Il risultato, al netto di qualche caloria in più, è un delizioso dessert da guardare, annusare, ascoltare, toccare e mangiare insieme.

Photo| ricette.donnamoderna.com

Change privacy settings