Mamme vegetariane: ecco cosa mangiare in gravidanza e la dieta per i neonati

Luciana Baroni, Ilaria Fasan e Roberto Fraioli presentano il libro “Il piatto Veg_Mamy. LA DIETA VEGETARIANA PER LA MAMMA E IL SUO PICCOLO.” Tutto quello che bisogna sapere per trarre benefici da una dieta vegetariana fin dal concepimento, per la mamma e il suo bambino, per tutta la durata della gravidanza fino a 1 anno di età.

Ogni donna che inizia la maternità deve conoscere bene i diversi meccanismi biofisici messi in moto dallo sviluppo di un nuovo essere dentro il proprio corpo e cosa deve fare per prendersi cura di sé e del proprio bambino. A questa esigenza hanno pensato un ostetrico-ginecologo gentile e di grande esperienza, Roberto Fraioli, un medico nutrizionista esperto in alimentazione vegetariana, Luciana Baroni, e una dietista competente in alimentazione della prima infanzia, Ilaria Fasan.

Insieme, colmano il vuoto ancora presente per i vegetariani italiani in queste fasi del ciclo vitale di gravidanza, allattamento e divezzamento, facendo tesoro del loro lavoro nei rispettivi ambiti lavorativi, soprattutto nel campo dell’alimentazione vegetariana.

Cosa accade alla mamma e al suo piccolo durante la gravidanza e il parto, nell’allattamento, e mentre si segue un’alimentazione vegetariana: quali sono le caratteristiche dei cibi che la compongono, come vanno utilizzati, quali sono le principali nozioni sui nutrienti e, ultimo, come realizzare una dieta vegetariana equilibrata per la mamma e il bambino.

Luciana Baroni è dirigente medico, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, con un Master universitario internazionale in Nutrizione e Dietetica. È presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV).
Ilaria Fasan è una dietista dedicata alla nutrizione pediatrica. Coautrice del master universitario in Nutrizione e Dietetica Vegetariana dell’Università Politecnica delle Marche, lavora come dietista pediatrica presso l’Azienda Ospedaliera di Padova.

Roberto Fraioli è ostetrico-ginecologo, dirigente medico presso l’Ospedale Classificato Villa Salus di Venezia Mestre. Docente presso il Corso di laurea in Ostetricia dell’Università di Verona. È tra i soci fondatori dell’Associazione Scientifica Andria che promuove un’assistenza appropriata in ostetricia, ginecologia e medicina perinatale. Ha scritto molti libri di divulgazione scientifica relativi alla gravidanza e al parto.

Pagine 208 – Prezzo 18,00 €

Autore Francesca N 4327 Articoli
Francesca scrive di mamme, di gossip, di moda e di bambini Vip