Il Principe Azzurro non esiste più: l’amore vero è quello tra madre e figlia, lo dice Angelina Jolie

Sono tempi duri per tutti questi, anche per il Principe Azzurro. Una volta lui era l’amore in persona e grazie ad un suo bacio la bella di turno si poteva risvegliare; oggi, invece, è un giovanotto qualunque che non ha più la capacità di svegliare nessuno. Così accade anche nel film Maleficent, la rivisitazione della fiaba La Bella Addormentata nel Bosco, in cui Angelina Jolie veste i panni della cattiva.

In un’intervista sul settimanale Dipiù, Paolo Crepet, psichiatra di fama internazionale e grande esperto di vita di coppia, ha parlato dell’argomento Principe Azzurro. In Maleficent, più di una volta, viene ripetuto che “Il vero amore non esiste” dimostrando che alla fine l’unico vero amore è quello materno. Infatti, nel film, sarà proprio la cattiva strega interpretata dalla Jolie che, trasformandosi in mamma amorevole, risveglierà Aurora con un bacio in fronte.

Si tratta di un vero e proprio smacco per il principe Azzurro e per tutte le donne che in lui hanno sempre creduto. L’amore che il principe promette è effimero ed illusorio: nulla in confronto di quello che tiene unite madre e figlia.

Il Professor Crepet si esprime così a riguardo: “I valori che il principe azzurro rappresentava oltre sessanta o settanta anni fa, quando al cinema uscirono Biancaneve o Cenerentola, non sono gli stessi dei giorni nostri (…). La storia d’amore “da fiaba”, ormai, è vista dai giovani con scetticismo. Come si fa ad avere fiducia nel Principe Azzurro in un mondo in cui  le separazioni sono all’ordine del giorno e fare figli è quasi un di più“.

Riguardo a Maleficent Crepet pensa questo: “L’amore che noi uomini sappiamo esprimere nei confronti di una donna non è nemmeno paragonabile a quello di una madre per la propria figlia. Il messaggio del film va preso con le dovute precauzioni, ma quello che è certo è che il legame tra Aurora e la sua matrigna Malefica rispecchia un dato reale emerso recentemente: la vera amica del cuore di una donna è un’altra donna e per la precisione sua madre, biologica o di fatto che sia“.

E voi..cosa ne pensate? Siete d’accordo?