Anticipazioni Pitti Bimbo 2014: Petit Bateau dedica la sua collezione alla belle epoque

L’Estate 2015 di Petit Bateau è un’ulteriore occasione per descrivere e trasmettere il suo stile francese, chic ed elegante, che strizza l’occhio all’epoca della Belle Epoque e la unisce al mondo dello sport.

Due mostre hanno ispirato questa collezione estiva: Simon Hantaï al Beaubourg e Jacques Demy alla Cinémathèque di Parigi; Simon Hantaï per la sua ricerca sul colore e per lo studio del “respiro di bianco con i colori”, e Jacques Demy, come regista visionario che ha delineato una nuova pagina del cinema attraverso “Les Parapluies de Cherbourg” e le “Demoiselles de Rochefort”.

Una collezione che fa riferimento, per la freschezza dei colori e per la modernità, alle carte da parati di Parapluies e allo stile dei costumi di Demoiselles, e che mescola l’eleganza della nouvelle vague al flower power. La cartella colori prende ispirazione dai grandi pittori che hanno fatto della monocromia il loro trademark: i rossi scuri di Mark Rohko, i gialli e i verdi vibranti di Josef Albers, il bordeaux di Barnett Newman e il blu di Yves Klein.

C’è un grande senso di libertà e di scambio, nel movimento dei materiali e nelle forme, dove tutto si fa più corto, con volumi rotondi che strizzano l’occhio allo “joga-wear”. Shorts a profusione, da alternare solo con la gonna plissettata. Le stampe sono posizionate fuori posto: fiori, scacchiere, frutti, uccelli e imbarcazioni vintage, oppure ingigantite con effetti contrasto tra opaco e brillante, leggero e compatto, ruvido e il liscio.

La riga mariniere appare un pò ovunque, diventando per Petit Bateau leit motiv di collezione: nei capi a coste e nelle maglie in jersey, nei piccolissimi dettagli di mini-dress e nei montgomery, per uno stile che unisce il tema sportivo al mondo preppy.

I materiali
La seta, chic e di sottile eleganza. Il piqué di cotone, per strutturare la silhouette.

Colori
La tavolozza di colori si fa più calda, più profonda, i colori più densi e sfavillanti, con una preponderanza di blu, tipico del marchio, arricchito di color acqua e turchesi, in un gioco di color block che unisce le tonalità calde del rosso, degli aranci e del rosa acido alle nuances dense e profonde dell’azzurro abisso e del verde amazzonia.

 

Change privacy settings