Halloween qual è il significato di questa festa e della parola

Halloween qual è il significato di questa festa e della parola. Il 31 ottobre di ogni anno si festeggia Halloween ma..sappiamo tutti quale sia il vero senso di questa festa? Molti le danno un significato sbagliato, quindi eccovi spiegato cosa festeggeranno tutti i nostri bambini questa sera.

Halloween qual è il significato di questa festa e della parola

E’ credenza popolare e cattolica che la festa americana chiamata Halloween si la festa dedicata al male e alle forze nere ma non è così!
Iniziamo con le correzioni: per prima cosa, non è una festa americana ma celtica e dunque europea, essendo celtica non può essere rivolta al Diavolo perchè questo personaggio è stato introdotto dalla chiesa cattolica, Halloween è una semplice abbreviazione che deriva dalla frase “All Allows’eve” ovvero “vigilia di Ogni Santi .

L’unica cosa che ha di speciale questa festa è che è il giorno più potente, a livello energetico, dell’anno: il mondo fisico e quello astrale interagiscono. Niente di così strano o spaventoso.

Halloween significato: un momento di contemplazione

Dal punto di vista spirituale la festa era un momento di contemplazione. Per i Celti morire con onore, vivere nella memoria della tribù ed essere ricordati nella grande feste che si sarebbe svolta era una cosa molto importante. Durante la notte il grande scudo di Skathach veniva abbassato, eliminando le barriere fra i mondi. I morti avrebbero potuto ritornare nei luoghi che frequentavano mentre erano in vita, e celebrazioni gioiose erano tenute in loro onore.

Da questo punto di vista le tribù erano un tutt’uno col loro passato ed il loro futuro. Questo aspetto della festa non fu mai eliminato pienamente, nemmeno con l’avvento del Cristianesimo.

Eccovi spiegati, per esempio, il senso di una zucca intagliata: i celti, intagliavano gli ortaggi in modo che somigliassero a loro e li ponevano sui davanzali delle finestre cosicchè lo spirito dei loro antenati li avrebbe riconosciuti e sarebbero andati a trovarli.
Per quanto riguarda le maschere, dato che si celebravano i morti e si doveva dire addio a quello che non serviva, i Celti si travestivano delle cose che più gli facevano paura in modo da esorcizzarle e mandarle via per sempre!

Se avete bisogni di qualche idea originale ed economica per travestire i vostri bimbi, CLICCATE QUI!

 

Fonte | ritornandoallasorgente.wordpress.com

Photo | cosafareinzona.it