Dove andare a Natale con i bambini? Gli eventi di Siena pensati per tutta la famiglia

Sarà un cartellone di eventi per tutti i gusti, ma soprattutto “a misura” di bambini e famiglie quello organizzato dal Comune di Siena dal 1 dicembre al 31 gennaio 2015. Due mesi con oltre duecento iniziative all’insegna dell’arte, della cultura, della musica, del gusto, della tradizione e dello sport, allestite nelle piazze e nelle vie del centro storico per immergersi nella calde atmosfere del Natale. Se è vero che c’è sempre un buon motivo per visitare la città del Palio in ogni stagione, “Tutto il Natale di Siena” ne aggiunge a decine per tutti i gusti e per tutte le età. Per i più piccoli il cartellone natalizio è ricco di opportunità: laboratori creativi, baby tour della città, corsi di cucina e tante iniziative in uno spazio tutto per loro, il Museo d’arte per bambini.

I laboratori creativi “a misura di bambino”. I più piccoli saranno gli indiscussi protagonisti del cartellone senese, con tante iniziative pensate per farli divertire e imparare. Si parte con il laboratorio creativo “Nativity Town”, il percorso didattico su prenotazione che parte dall’osservazione delle opere d’arte dedicate alla Natività e arriva alla costruzione e all’allestimento di un Presepio, riletto in chiave moderna e realizzato con materiali di riciclo. L’evento si svolgerà ogni sabato nel mese di dicembre (6, 13 e 20 dicembre) dalle ore 10.30 alle ore 12 presso la Corte dei Miracoli in Via Roma a Siena. La preparazione di dolcissimi addobbi natalizi sarà al centro di “Natanimazioni in pizzeria”, l’iniziativa tra animazione e buona tavola che si svolgerà all’Orto de’ Pecci, una delle valli verdi dentro le mura storiche a due passi da Piazza del Campo, con pizza e giochi per bambini (7, 14, 21, dicembre). I libri e le letture animate, invece, saranno protagonisti delle “Letture sotto l’albero”, in programma sabato 13 dicembre alle ore 11 dalla Biblioteca Comunale degli Intronati e Biblioteca per Bambini e Ragazzi, in via della Sapienza.

Baby tour della città. A Siena anche gli itinerari sono pensati e organizzati in formato “junior” per scoprire la città, divertendosi e vivendo la visita come un’attività ludica. Sabato 6 dicembre alle ore 14.30 dalla Piazzetta della Selva, a pochi passi dal Battistero, si snoderà tra i vicoli e le piazze, il percorso esperienziale dal titolo “Le spezie e la Regina”. Buffi personaggi legati alla storia dolciaria senese saranno gli accompagnatori dei bambini. Il costo del biglietto è di 6 euro e può essere prenotato chiamando il numero 0577 – 43273. L’appuntamento con le visite guidate per bambini continuerà sabato 20 dicembre, alle ore 16.30 da Piazza Jacopo della Quercia, con l’itinerario dedicato al Museo dell’Opera del Duomo. Per i bambini da non perdere la visita all’Orto Botanico di Siena, sempre sabato 20, per scoprire le piante dedicate al Natale e il loro uso per gli addobbi. La visita, a pagamento, si effettua su prenotazione. L’Orto botanico è aperto tutti i giorni, compresi i festivi con prezzo d’ingresso di 8 euro.

Le iniziative del Museo d’arte per bambini. Non tutti sanno che a Siena, nel complesso dell’antico Spedale Santa Maria della Scala in Piazza del Duomo, esiste un Museo per i bambini pensato per avvicinare all’arte i visitatori dai 3 agli 11 anni di età, attraverso la collezione permanente e un’attività ludico – educativa. Nel mese di dicembre e gennaio sono tantissimi gli appuntamenti proposti dal Museo d’Arte per bambini, con laboratori artistici e dedicati alle illustrazioni. L’attività del Museo partirà da venerdì 12 dicembre, alle ore 15, con l’esposizione delle tavole originali di Giovanni Manna dal titolo “Babbo Natale e la Piccola renna” e continuerà venerdì 19 dicembre con Aspettando il Natale dalle ore 16. Tra gli eventi di punta ci saranno inoltre l’“Open fiaba”, (12, 20, 27 dicembre, 3 gennaio), un laboratorio per bambini e ragazzi, con il disegnatore fumettista Daniele Marotta; “Raccontami il Natale”(21, 28 dicembre, 4 gennaio) e “Porta fortuna” (29, 30, 31 dicembre). Lunedì 5 gennaio, in occasione della Befana il Museo d’arte ospiterà l’evento “Aspettando l’Epifania”. Sabato 10 gennaio, alla Corte dei Miracoli, in Via Roma, dalle ore 10.30 alle ore 12 Si terrà un Laboratorio per bambini sulla rilettura dell’Epifania dal titolo “Epiphany time”. Per l’iniziativa, curata dall’Associazione Officinadellearti32, è prevista la prenotazione telefonando al numero 338 8686285.

Il Museo Civico di Siena, uno scrigno di tesori da vivere a 360°. Il Museo Civico, con sede nel Palazzo pubblico costruito tra la fine del secolo XIII e la prima metà del XIV per ospitare i Nove signori che governavano la Repubblica di Siena, sarà al centro di tre visite guidate animate da animazioni teatrali. Giovedì 8 e giovedì 22 gennaio infatti i visitatori saranno accompagnati attraverso i preziosi affreschi ospitati nel Museo Civico (La Maestà, il Guidoriccio da Fogliano e il ciclo del Buon Governo), da attori – guide che si caleranno nei panni di antichi protagonisti dell’epoca, come balie brontolone, finti “bordoni”, malfattori, potenti, campanari curiosi, pronti a svelare la vita e i segreti del Palazzo tra il Duecento e il Trecento. Il 15 gennaio l’animazione teatrale a tema storico artistico si sposterà nell’antico Spedale per vivere “Una giornata di una balia del Santa Maria della Scala”.

In Contrada, il progetto culturale alla scoperta dei rioni di Siena. Nell’ambito del cartellone di eventi Natalizi sarà organizzato un percorso, della durata di tre ore, attraverso l’arte, la storia, la tradizione delle 17 Contrade di Siena. Le visite si svolgeranno ogni week end da sabato 6 dicembre con partenza dal Cortile del Podestà. La visita proseguirà all’interno dei Magazzini del Sale dove sono esposti i costumi del corteo storico e procederà alla scoperta dei 17 rioni e del loro patrimonio storico e architettonico. Per avere informazioni sul calendario delle visite e per prenotare è possibile chiamare il numero 0577 286300.

Corsi di cucina per bambini over 7. Sapori, colori, odori, eccellenze dell’antica tradizione dolciaria senese. Nella patria dei Ricciarelli Igp e dello squisito panforte, non potevano mancare, in occasione del Natale, tanti gustosi appuntamenti, adatti anche ai bambini. La Scuola di Cucina di Lella (su prenotazione telefonando al numero 0577 46609) organizza laboratori culinari per i più piccoli (6, 13, 20, 27 dicembre).

Teatro e pittura. Nell’ambito della stagione “Teatro Ragazzi Fa…volare 2015” sabato 31 gennaio, dalle ore 16 alle ore 18, appuntamento con Giulio Coniglio, il personaggio nato dalla matita di Nicoletta Costa. Il biglietto dello spettacolo, consigliato a bambini di età tra i 3 ai 7, è di 4 euro. “La vera storia di Babbo Pallino”, invece, è il titolo dello spettacolo di burattini in programma il 20 dicembre alla Biblioteca Comunale degli Intronati, con ingresso libero. Alla Corte dei Miracoli, invece, è in programma il laboratorio di pittura per bambini e ragazzi dal titolo “Il mondo e le sue forme”. Sono otto le lezioni previste, sempre dalle ore 17 alle ore 18.30, che si svolgeranno il 1, 5 e 12 dicembre e il 9, 12, 16, 23 e 30 gennaio. Il lab, organizzato dall’associazione culturale per l’Arte e la Creatività OdA32, si svolgerà in doppia lingua per prendere confidenza con l’arte e con l’inglese. Per prenotare è possibile telefonare al 338 8686285.

Change privacy settings