Kid Pass Days: tre giorni di eventi family friendly in tutta Italia

Una 3 giorni family friendly con più di 100 eventi in programma in tutta Italia da Trento, Milano, Venezia, Roma fino a Napoli. Si chiama “KID PASS DAYS: SCOPRIAMO INSIEME LA CITTA’!” la prima maratona italiana di attività ludico didattiche dedicate alle famiglie. Dal 30 maggio al 1 giugno, in occasione della giornata mondiale dei genitori, indetta dall’Onu, e a un anno dalla nascita del portale kidpass.it.

Tre giornate di laboratori, letture animate, spettacoli, visite speciali, attività interattive nei musei, nelle librerie, nei teatri, nelle biblioteche, nelle associazioni, nei locali attenti all’accoglienza a misura di bambino, a spasso per la campagna con lama, asini, cavalli… Centinaia di eventi che favoriscono l’interazione e il dialogo genitori/figli ma anche la comunicazione tra le famiglie e le strutture italiane pubbliche e private che offrono servizi per la famiglia promosse da Kid Pass, start up incubata al VEGA parco scientifico e Tecnologico di Marghera- Venezia e l’associazione Kid Pass Culture, creata proprio dalla start up, con l’obiettivo di allargare la partecipazione e la diffusione dei valori family-friendly a un pubblico sempre più ampio. Le giornate mirano alla divulgazione di una cultura di accoglienza dei bambini nei luoghi “dei grandi” e a sensibilizzare quindi l’Italia sul tema dell’accessibilità delle famiglie nelle città .

L’evento principe di tutta la manifestazione sarà una “caccia al tesoro” a Milano il 31 maggio. Il punto di partenza: il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci dove l’associazione Kid Pass Culture e Kid Pass accoglieranno le famiglie, consegnando loro un kit di materiali e gadget indispensabili per iniziare il percorso che li vedrà attraversare l’intera città alla scoperta di luoghi importanti e ovviamente del tesoro!

In vista delle giornate viene anche proposto “La tua città in uno scatto”: un contest per bambini e ragazzi che invita a scoprire attraverso la fotografia le piazze, le bellezze, i paesaggi o gli angoli nascosti e meno conosciuti della propria città. Le foto più belle verranno pubblicate online sul sito di Kid Pass e di Prime Pagine, il magazine dei ragazzi e andranno a comporre una mostra itinerante.

Change privacy settings