I 5 motivi per cui le sorelle maggiori sarebbero le più intelligenti in famiglia. La ricerca

Sei una sorella maggiore? Pensi di essere la più intelligente in famiglia? Una ricerca ha avuto come oggetto proprio questo argomento. Ad occuparsi di questo studio è stata, qualche mese fa, l’Univerisity of Essex: ecco quali sono stati i risultati.

Già una ricerca dell’Università di Oslo, qualche tempo fa, aveva stabilito che i primogeniti, in media, sono più intelligenti rispetto ai fratelli minori. Ora una nuova ricerca sembra confermare questa tendenza: la ricerca dell’University of Essex ha stabilito che i primi nati, specialmente se femmine, primeggiano negli studi e nella vita rispetto a chi, in famiglia, è nato dopo. Ma perchè?

Il ricercatore ha analizzato i dati ottenuti, ed è arrivato all’ipotesi che questi risultati non siano dati dall’ordine di nascita in sè, ma dall’ordine educativo dei genitori, che privilegiano i figli nati prima, dedicando loro più tempo e maggiori cure e attenzioni. La colpa, quindi, è dei genitori? La ricerca di Oslo dei mesi scorso aveva motivato questi risultati dicendo che è tutto dovuto al fatto che i genitori tendono a privilegiare i figli nati prima, dedicando loro più tempo e maggiori cure e attenzione (continua a leggere qui)La nuova ricerca calca la mano ed evidenzia che siano proprio le primogenite donne a spiccare per meriti scolastici. Alcuni esempi? Beyoncè, Angela Merkel, Nicole Kidman. Il loro successo non sarebbe solo dovuto ad una buona dose di fortuna ma anche (e soprattutto) a una naturale predisposizione verso il successo. Questo sarebbe dovuto, anche in questo caso, alle aspettative dei genitori che, per le primogenite, sono più alte.

Ecco 5 motivi per cui le sorelle maggiori sarebbero più intelligenti in famiglia:

  1. I figli nati prima ricevono un’educazione più costante e assidua da parte dei genitori;
  2. I genitori dedicano al primo figlio più tempo e maggiori cure e attenzioni: chi nasce dopo, infatti, deve dividere il tempo di mamma e papà con fratelli e sorelle;
  3. Alcuni casi storici dimostrano che le primogenite donne tendono a spiccare per meriti scolastici rispetto a chi è nato dopo;
  4. Le sorelle maggiori hanno una predisposizione naturale verso il successo;
  5. I genitori hanno aspettative più alte verso le primogenite e queste tendono a soddisfarle.

Siete d’accordo? Vi rispecchiate in questi risultati?

NELLA GALLERY QUI SOTTO TROVATE DELLE BELLISSIME FOTO DI SORELLINE.

Fonte| ansa.it
Photo| pinterest.com

Change privacy settings