Vacanze in montagna per tutta la famiglia: cosa fare e dove sciare a Bolzano

Sciare vicino alla città: un’opzione che ha tanti vantaggi, dalla comodità alle tariffe competitive. Proprio come succede a Bolzano e dintorni dove si trova il soleggiato comprensorio del Corno del Renon: destinazione ideale per le famiglie, complici le piste facili e adatte anche agli amanti dello slow-ski, l’altitudine non troppo elevata e le promozioni “skipass incluso” che accontentano anche le famiglie più numerose.

Corno del Renon, la “montagna per la famiglia”

Manca pochissimo all’apertura, fissata per il 19 dicembre, degli impianti al Corno del Renon, area sciistica collocata su uno degli altipiani più soleggiati di tutto l’arco alpino. Novità di quest’anno, il pacchetto “Un inverno pieno di sole in montagna per famiglie”, valido dal 9 gennaio al 20 marzo 2016: un promozione davvero interessante perché, chi prenota 7 pernottamenti, ha incluso lo Skipass Corno del Renon per 6 giorni, un corso di sci di 3 giorni (6 ore), un’escursione guidata con le racchette da neve, un breve corso introduttivo allo sci di fondo, un corso per imparare a fare il pane in un maso e un corso per imparare tutti i segreti dello slittino.

Il comprensorio

Vera e propria terrazza sulle Dolomiti, l’Altipiano del Renon è davvero vicinissimo a Bolzano: con l’omonima funivia (che parte dal capoluogo) si raggiunge Soprabolzano in pochi minuti. Poi l’autobus di linea conduce direttamente alla stazione a valle di Pemmern (dove si trova anche un ampio parcheggio, per chi preferisce usare l’auto): da lì parte la cabinovia a 8 posti fino alla Punta Lago Nero (e con la RittenCard si usufruisce di tutti questi mezzi di trasporto gratuitamente). Una volta arrivati in quota, a disposizione degli sportivi ci sono 15 chilometri di piste da discesa, ampie e facili, cui si aggiungono quasi 40 chilometri di piste da fondo. Inoltre l’altitudine non troppo elevata (dai 1.530 ai 2.260 metri slm) e le tariffe decisamente competitive rendono questo comprensorio ideale per le famiglie. Per gli sciatori più piccini, inoltre, la scuola di sci Corno del Renon è perfetta: l’atmosfera è famigliare e i maestri di sci hanno un approccio giocoso e divertente, grazie anche alla notevole esperienza nell’insegnamento. La scuola è datata di un campo prova presso la stazione intermedia della cabinovia, con due varianti di pista e un “tappeto magico” per il trasporto dei bambini. Dopo aver imparato le basi dello sci, le diverse varianti del comprensorio offrono ai maestri e ai loro alunni una vasta scelta di piste per approfondire le proprie conoscenze. Diversi i tipi di corsi, sia per principianti che per gli avanzati, con proposte settimanali e pacchetti infrasettimanali. A richiesta vengono anche organizzati nello snowpark vicino il campo scuola corsi di Freestyle per i ragazzi più spericolati. Gli impianti resteranno aperti fino al 20 marzo 2016.

Per chi non scia

Ma sull’Altipiano del Renon anche chi non scia si diverte parecchio: tante le escursioni da fare a piedi, grazie ai venti chilometri di sentieri panoramici invernali ben segnalati, alcuni dei quali percorribili anche con i passeggini. Imperdibile poi il Premium Panorama Tour: dalla cabinovia Cima Lago Nero, un percorso di circa 3 ore con una vista indimenticabile sulle Dolomiti. E poi ancora slittino e pattinaggio, quest’ultimo da provare sull’anello di ghiaccio di Collalbo (l’Arena Ritten, pista all’aperto di 400 metri, particolarmente veloce) o sul più romantico laghetto di Costalovara, ghiacciato da inizio dicembre a inizio marzo: per una pattinata immersi in uno scenario da favola.

Autore Francesca N 4327 Articoli
Francesca scrive di mamme, di gossip, di moda e di bambini Vip