Quali rischi provoca per la schiena uno zaino troppo pesante?

Pensate che il mal di schiena si possa avere solo una volta cresciuti? Non c’è niente di più sbagliato. La scuola oggi, infatti, costringe i bimbi a portare zaini sempre più pesanti che, oltre ad essere scomodi e poco pratici, sono anche dannosi per la salute.

Circa il 40% dei bambini italiani di 10-15 anni, infatti, porta zaini che pesano, in media, 8 chili. In particolare, Stefano Negrini, fisiatra e direttore dell’Isico (Istituto scientifico italiano colonna vertebrale), ha dichiarato che gli zaini “Raggiungono un carico che va dal 22 al 27,5 % del peso del bambino, mentre non dovrebbero superare il 15-20”.

LEGGI ANCHE: ZAINI TROPPO PESANTI? ECCO COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO

L’esperto, però, ha spiegato che “questo non porta la scoliosi, patologia ritenuta dal 95% dei genitori causata dagli zaini e dalle posture assunte sui banchi, che invece ha altre cause, spesso genetiche. Gli zaini pesanti possono semmai causare mal di schiena e dolori muscolari”.

LEGGI ANCHE: RITORNO A SCUOLA: ECCO I CONSIGLI PER UNA POSTURA CORRETTA

Per far fronte alle cartelle troppo pesanti, la Camera dei Deputati ha approvato una legge che stabilisce che il peso dello zaino non deve superare il 10% di quello dello studente.

Riusciranno le scuole a far rispettare questa legge?

Diventate fan di questa pagina dedicata a Mamme, Bambini e Gravidanza.

Autore Francesca N 4327 Articoli
Francesca scrive di mamme, di gossip, di moda e di bambini Vip