Torna lo Zecchino d’Oro: il 19 Novembre partirà la 56° edizione

La 56° edizione dello Zecchino d’Oro andrà in onda dal 19 al 23 Novembre in diretta su Rai 1 dalle 17 alle 18.45 (dal martedì al venerdì) e dalle 17.10 alle 20 il sabato, a seguire su Rai YOYO dalle 20. Le canzoni in gara saranno 12,di cui 10 italiane e due straniere, con le quali lo Zecchino d’Oro arriva ad avere un reportorio di 718 brani. I piccoli cantanti saranno 17: 14 provenienti da 8 regioni d’Italia e 3 originari di Svizzera e Venezuela.

Come sempre, i piccoli interpreti saranno accompagnati dal coro dell’Antoniano di Bologna diretto dalla bravissima Sabrina Simoni.
A supporto delle canzoni, nel corso della prima puntata arriveranno 12 ospiti famosi. 5 giornate in cui la formula vincente sarà l’accoppiata Veronica Maya-Pino Insegno, coppia collaudata dal 2010.

Il programma sarà il seguente:
19 Novembre: 12 ospiti famosi sosterrano e presenteranno una canzone in gara ciascuno. Veronica Maya si esibirà sulla storia del Piccolo Coro e ci sarà la lettura di Pino Insegno di uno dei brani più significativi della musica italiana.
20-22 Novembre: a turno veranno riarrangiate live quattro delle canzoni da diversi musicisti. Federica Gentile e Tony Maiello saranno i presidenti della giuria, scelti per giudicare rispettivamenti testi e musica. Nella penultima puntata verranno sommati tutti i vari punteggi ottenutii e sarà decretato lo Zecchino D’Argento. Esibizioni di Veronica Maya e Pino Insegno dedicata agli Anni ’70, Anni ’80, Anni ’90.
23 Novembre: le 12 canzoni verranno ripresentate in versione originale e votate da una giuria di 20 bambini che decreterà il 56° zecchino d’oro. Esibizioni di Veronica Maya e Pino Insegno dedicata al nuovo millennio.

Il percorso di selezione dei bimbi è durato mesi: i piccoli sono stati scelti tra circa 5000 valutati durante il tour delle Selezioni Nazionali.

Tutti sintonizzati su Rai Uno!

Ecco di seguito l’elenco dei nomi dei piccoli selezionati:

NAYARA BENZONI, Rovetta (BG), 7 anni
FIAMMA BOCCIA, Firenze (FI), 9 anni
MARIA CRISTINA CAMARDA, Mesagne (BR), 10 anni
GIUSEPPE SIMONE CAVALLARO, Acireale (CT), 7 anni
LUCIA GIACCO, Villa d’Adda (BG), 9 anni
JACOPO GOLIN, Verona (VR), 6 anni
SERENA GUARRATA, Palermo (PA), 6 anni
GIACOMO PEDINI, Perugia (PG), 9 anni
LUISA SAGGIOMO, Marina di Camerota (SA), 4 anni
CAROLA SORACE, Taranto (TA), 8 anni
ANASTASIA TRANCHINA, Palazzolo Acreide (SR), 5 anni
GIORGIA TOSCANO, Roma (RM), 4 anni
MARTINO VAONA, Caprino Veronese (VR), 7 anni
CLAUDIA ZINGARELLI, Bisceglie (BT), 8 anni