Di chi è questo numero chi chiama con l’anonimo

Ricevere una telefonata da un numero sconosciuto può essere fonte di preoccupazione, soprattutto se si tratta di un numero che non è registrato nella nostra rubrica. In questi casi, può essere utile sapere a chi appartiene il numero in questione, per capire se si tratta di una chiamata importante o di un tentativo di truffa.

Chi mi chiama?

Esistono diversi modi per scoprire l’identità di un numero telefonico. Innanzitutto, possiamo provare a cercare il numero su un motore di ricerca, come Google o Bing. In alcuni casi, è possibile trovare informazioni sul proprietario del numero, come il nome, la società o l’organizzazione a cui è associato.

Un altro modo per scoprire l’identità di un numero telefonico è utilizzare un servizio online o un’app. Questi servizi si basano su un database di numeri telefonici registrati, che vengono aggiornati costantemente. Tra i servizi online più popolari troviamo:

Truecaller
Tellows

Chi sta chiamando

Questi servizi sono disponibili anche come app per smartphone. Per utilizzarli, è sufficiente inserire il numero telefonico che ci interessa e il servizio ci restituirà le informazioni disponibili.

Infine, è possibile contattare il proprio operatore telefonico. In alcuni casi, l’operatore può fornire informazioni sul proprietario del numero, anche se non è registrato nella rubrica.

Ecco alcuni consigli per evitare di ricevere chiamate indesiderate:

  • Non rispondere a chiamate da numeri sconosciuti.
  • Se si risponde, non fornire informazioni personali, come il nome, l’indirizzo o il codice fiscale.
  • Se si tratta di una chiamata commerciale, chiedere di essere rimossi dall’elenco dei contatti.

Attenzione alle truffe telefoniche

Le truffe telefoniche sono un fenomeno sempre più diffuso. I truffatori possono utilizzare numeri telefonici sconosciuti per contattare le vittime, spacciandosi per enti pubblici, aziende o addirittura amici o parenti.

Per evitare di cadere in una truffa telefonica, è importante prestare attenzione ai seguenti segnali:

La chiamata è improvvisa e inaspettata.
Il chiamante è frettoloso o impaziente.
Il chiamante chiede informazioni personali o finanziarie.
Se si riceve una chiamata da un numero sconosciuto che presenta uno di questi segnali, è meglio non rispondere o riattaccare immediatamente.

Change privacy settings