Trucchi per abituare i bambini a mettere in ordine i loro giochi

La casa è un disastro e ci sono continui litigi su chi deve riordinare i giocattoli? Tranquilli..bastano qualche regola e qualche piccolo accorgimento per far diventare il momento del riordino un quasi gioco.

La prima cosa da fare è quella di dare istruzioni ai bimbi, anche se molto piccoli perchè sono comunque in grado di raccogliere tutti i giocattoli e metterli nella scatola dopo avergli mostrato come si fa. Ricordatevi sempre di gratificarli con coccole e complimenti per il lavoro svolto.
Inoltre non si può pretendere di riordinare quantità enormi di giocattoli in spazi piccoli. Deve esserci spazio sufficiente per tutto.

Anche l’armadio deve essere ben organizzato con mensole, scompartimenti, appendini e scatole. Ogni cosa deve avere il suo posto così che anche un bambino piccolo possa ricordarsi l’ordine delle cose.
Uno stratagemma noto, quando si ha a che fare con bimbi piccoli, è quello di far sparire alcuni giocattoli per un po’ e poi ridarli ai bimbi: a loro sembreranno nuovi e li accoglieranno con interesse ed entusiasmo.

E’ importante anche non drammatizzare: quando i bambini cresceranno avremo tutto il tempo di tenere una casa immacolata e in perfetto ordine. Ora che sono ancora piccoli, in fondo, è normale avere una casa disordinata, colorata e con giocattoli in giro. Col tempo tutto tonerà alla normalità!

Fonte | pianetamamma.it