Chicco e Ai.Bi. insieme per l’Open Day sull’Adozione Internazionale

Oggi nel mondo sono 168 milioni i bambini che crescono soli senza genitori, (dato Unicef), solo in Italia sono circa 30 mila. Un numero allarmante, che aumenta ogni anno di 5 milioni e che classifica l’abbandono minorile come la quarta emergenza umanitaria. Per contro, nonostante l’aumento dell’infertilità e il grande numero di coppie desiderose di accogliere un bambino, le adozioni stanno diminuendo: scarso supporto e accompagnamento delle famiglie, iter lunghi e complessi, procedure costose, cultura della seleziona delle coppie sono un ostacolo a volte insormontabile. Insieme Chicco e Ai.Bi. organizzano sabato 25 maggio nelle principali città italiane, un Open Day sull’Adozione Internazionale: un momento importante di informazione, formazione e sensibilizzazione per tutti coloro che vogliono conoscere meglio questa straordinaria forma di accoglienza.

Una giornata in cui sarà possibile incontrare personale competente che illustri l’iter, le pratiche e il percorso indispensabile per avvicinarsi all’adozione, dando tutte le informazioni necessarie. Un posto speciale sarà poi riservato ai racconti delle famiglie che questa esperienza l’hanno già vissuta e che possono raccontare la propria storia.

L’iniziativa nasce nell’ambito della campagna “Non lasciamoli soli”, che Ai.Bi. Amici dei Bambini promuove per sollevare l’attenzione e stimolare il dibattito sull’accoglienza dei bambini abbandonati: da un lato attraverso l’informazione e la sensibilizzazione delle famiglie sull’Adozione come forma di genitorialità possibile, dall’altro con una nuova proposta di legge, che sarà possibile sottoscrivere durante l’Open Day, che mira a combattere la crisi delle adozioni rendendole più semplici e meno costose.

Il rapporto recentemente pubblicato della CAI (Commissione per le Adozioni Internazionali, aprile 2013) conferma infatti il dato di esperienza registrato da Ai.Bi. negli ultimi anni: dal 2006 non si arresta il calo delle coppie che, ogni anno, ottengono il decreto di idoneità e nel 2012 si accentua ulteriormente il trend di diminuzione delle adozioni internazionali, che vedono un calo da 4.022 a 3.106 minori addottati (meno 22.8%) e da 3.154 coppie a 2.469 (meno 21.7%).

Chicco da diversi anni è impegnata al fianco di Ai.Bi. per combattere questa emergenza, in particolare con il progetto “Chicchi di Felicità per Bimbi Speciali”, nato con l’obiettivo di dare una famiglia ai bambini per i quali il sogno di avere una mamma e un papà è particolarmente difficile da realizzare, per problemi legati alla salute, all’età o al numero dei fratelli.

Acquistando il charm solidale Chicco di Felicità in tutti i Negozi Chicco è possibile dare il proprio concreto sostegno all’infanzia abbandonata. L’Open Day rappresenta un momento fondamentale di incontro e confronto per tutti coloro che vorrebbero saperne di più e che sono alla ricerca di un luogo competente – e accogliente – a cui fare riferimento.

Inoltre, nelle città di Milano e Bolzano, Chicco e Ai.Bi. organizzano l’Open Day sull’Adozione Internazionale rispettivamente presso il Negozio Chicco di Largo Settimio Severo (Corso Vercelli) e lo stand Chicco di Bimbinfiera.

Change privacy settings