Fantacity arriva alla 9a edizione: il programma della manifestazione che si terrà a Perugia dal 16 al 19 Aprile

Dal 16 al 19 aprile Perugia si tinge di mille colori e ospita la 9^ edizione di Fantacity, la manifestazione dedicata ai bambini e ai ragazzi provenienti da tutta Italia che vede protagoniste l’immaginazione, la fantasia e la creatività attraverso un programma ricchissimo di attività, incontri e laboratori tutti gratuiti incentrati su diversi temi tra cui arte, letteratura, teatro, filosofia, ma anche tecnologia, robotica, social network, internet, fino ad approdare al tema dell’impresa e dell’Europa.

Fantacity è una manifestazione che vanta grandi numeri. Dalla prima edizione del 2007, quando si chiamava Fantasio Festival, a oggi infatti, ha coinvolto oltre 500 tra relatori, ospiti VIP e animatori, organizzato oltre 2000 attività aperte al pubblico ogni giorno gratuitamente e raccolto più di 600 mila presenze con 4.000 istituti scolastici. Migliaia e migliaia i pennarelli, i fogli di carta, i barattoli di tempere, i pennelli e i rotoli di nastro adesivo distribuiti per le estemporanee di pittura e per i laboratori creativi che hanno visto e vedono protagonisti bambini e ragazzi suddivisi in fasce d’età.

E alle scuole primarie e secondarie di primo grado, infine, Fantacity dedica un occhio di riguardo riservando loro, anche quest’anno, il grande concorso «Tutti a pranzo al civico 18» ideato da Maria Cristina Ceccarelli, esperta di poetica e retorica, ma anche blogger, editor e copywriter.

Il concorso, che mette in palio un montepremi del valore di 3.000 euro, è promosso anche grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e mira a premiare gli alunni che riusciranno con fantasia e originalità a essere “autori” di un elaborato (scrittura di un racconto oppure realizzazione di un’opera pittorica) ispirato a uno dei seguenti personaggi: Angelo il sognatore, Paolo l’addetto alle comunicazioni, Achille il gatto, Adriana la mamma, Jamal lo scienziato, i gemelli Caterina e Enrico, Lucrezia la principessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 31 marzo 2015.

Autore Francesca N 4327 Articoli
Francesca scrive di mamme, di gossip, di moda e di bambini Vip