Firenze, Festival dei bambini dal 4 al 6 Aprile: giochi, mostre e laboratori

A Firenze, dal 4 al 6 April, si terrà il Festival dei bambini: tre giorni di eventi ad ingresso gratuito che trasformeranno il centro della città in luoghi di gioco, incontro e divertimento.

L’evento, organizzato dal Comune di Firenze insieme a “Codice, idee per la cultura”, vedrà come protagonisti i bambini da 0 a 13 anni. I centri della manifestazione saranno il centro storico e alcuni luoghi periferici: Palazzo Vecchio, San Firenze, piazza Santa Croce, parco delle Cascine e tanti altri. Le attività saranno divise a seconda dei temi che si affronteranno. Ci saranno diverse sezioni: Gioco (danza, sport, workshop di circo, sport), Guardo (cinema, teatro, mostre), Cresco (è la sezione che sarà interamente dedicata ai laboratori), Scopro (scologia, storia, arte) e infine Abbraccio (solidarietà, integrazione, rispetto).

“Durante il festival – ha spiegato Cristina Giachi – i bambini saranno guidati a creare nelle forme ed espressioni creative a loro più congeniali, la rappresentazioni del loro mondo personale. E la città si arricchirà di un prezioso archivio di testimonianze del fare e del crescere dei suoi ragazzi. Il festival porta un sottotitolo ‘nuovi mondi’, proprio per sottolineare come la prospettiva dei cittadini più piccoli possa aprire orizzonti nuovi e creare spazi di riflessione e comprensione”.

Il progetto ha rilievo nazionale e vuole essere un punto d’incontro delle migliori esperienze didattiche e divulgative. Si vuole promuovere l’idea di Firenze come città a misura di bambino.
Insomma..se capiterete dalle parti di Firenze tra il 4 e il 6 Aprile, portare i bimbi è d’obbligo.

Fonte | firenze.repubblica.it

Change privacy settings