Beatrice Lorenzin annuncia: “Sono incinta, saranno due gemelli: Francesco e Lavinia”

«È vero, sono incinta. Sono due gemelli, nasceranno a giugno». Così il ministro della salute Beatrice Lorenzin in un’intervista esclusiva al settimanale OGGI annuncia la lieta novella. 

«Uno è maschio e sarà Francesco, come il papà del mio compagno (Alessandro Picardi, manager Rai, ndr). Il secondo dovrebbe essere una bambina, Lavinia come la mia bisnonna. Per ora li chiamo Bonnie&Clyde», dice il ministro, che racconta anche le reazioni dei colleghi alla notizia: «Renzi mi ha scritto un sms: «Allora il bonus bebè ha funzionato». La Madia mi dà consigli su come conciliare maternità e ministero», dice.

Il Ministro annuncia anche le nozze col suo compagno, ma solo tra qualche tempo: «I gemelli ci faranno da paggetti», e ammette: «Ho 43 anni e questa gravidanza, cercata, voluta, è arrivata quasi fuori tempo massimo. Mi ero quasi rassegnata». Nell’intervista, anche una riflessione sulla bassa natalità in Italia: «È un’emergenza economica oltre che sociale e culturale. Un paese che non fa bambini muore. Col piano nazionale per la fertilità (di cui presenteremo a breve i risultati) e il bonus bebè abbiamo messo un primo tassello ma ci vorranno anni, interventi per invertire il trend. Un cambio di mentalità e misure concrete: asili, i congedi parentali maschili e tutto quel che serve per consentire alle donne di conciliare lavoro e maternità».

L’intervista completa su OGGI, in edicola dall’8 gennaio.

Photo| espresso.repubblica.it

Change privacy settings