Allergici alla scuola? Strani sintomi per 5 alunni di una scuola di Bergamo

Allergia alla scuola, è possibile? Nel liceo linguistico Falcone di Bergamo 5 studenti, di 2 classi diverse, hanno contratto una strana forma di allergia: come riportato dall’Eco di Bergamo, gli alunni in questione, in particolare, hanno sviluppato macchie rosse sulla pelle, prurito, gonfiori e difficoltà respiratorie, appena hanno messo piede in classe.

Gli esperti dell’Asl e dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo stanno studiando questa particolare forma di allergia, cercando di capirne le cause. Il quotidiano della città lombarda, ha specificato che il primo episodio si è verificato il 7 ottobre in 3 studenti della stessa classe, mentre il 10 ottobre, questa forma di allergia ha colpito altri 2 studenti della stessa classe. E’ stato a questo punto che è intervenuto il 118.

Inizialmente l’ipotesi più probabile sembrava essere l’utilizzo di qualche prodotto particolare utilizzato per la pulizia delle aule, ma non è stato riscontrato alcun cambiamento nella routine delle pulizie. Anche a livello di interventi strutturali, non è stato riscontrato niente di rilevante. A questo punto, allora, la scuola è stata ripulita da cima a fondo ma, il 24 ottobre, si sono verificati altri 2 casi in un’aula vicina.

L’Asl ha anche preso in considerazione la possibilità di una fioritura fuori stagione dell’ambrosia, ma non ce n’è traccia nei dintorni. L’unico dato certo finora è che i primi episodi si sono verificati il giorno di accensione del riscaldamento.

Staremo a vedere.

Fonte| Adnkronos Salute

Change privacy settings