Giornata Mondiale dell’Autismo: il 2 Aprile il Mondo si tinge di blu

Oggi, 2 Aprile,  si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo; una ricorrenza voluta dall’Onu e che quest’anno arriva alla sua settima edizione.

Solo in Italia l’Autismo colpisce circa 550.000 persone, mentre in Europa sono ben 5 milioni coloro che soffrono di questa patologia psichica. Ma si tratta, purtroppo, di dati approssimativi. Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC), infatti, con una una ricerca sulla diffusione dell’autismo negli Stati Uniti ha comunicato che ne sarebbe affetto un bambino su ogni 88 che ne nascono.

Il colore scelto per ricordare i bambini affetti da Autismo e per sensibilizzare l’opinione pubblica è il blu: molte, infatti, sono le città italiane che, oggi, si tingeranno di questo colore. E’ importante infatti il sostegno di tutti, affinchè pazienti e famiglie non si sentano soli. Nel frattempo, si spera che la comunità scientifica possa trovate quanto prima le soluzioni per far uscire adulti e bambini dall’isolamento relazionale causato dall’autismo.

Fonte| il sole 24 ore

Change privacy settings