Rapporto nonni – nipoti: amore, insegnamento e condivisione. Ecco com’è in Italia

Imaginarium, la catena spagnola specializzata nell’infanzia, presenta in occasione della Festa dei nonni uno studio internazionale, condotto sotto forma di questionario, che indaga la relazione tra nonni e nipoti, i valori sottesi e la natura dei loro rapporti.

Imaginarium, ha realizzato lo studio tra i soci del Club Imaginarium di 11 diversi paesi (Spagna, Germania, Italia, Portogallo, Israele, Bulgaria, Colombia, Grecia, Messico, Turchia e Russia) intervistando – in Italia – 1419 genitori e 144 nonni.

La tendenza principale che emerge dai dati italiani è che scompare definitivamente la figura del nonno autoritario, così come si allevia quella del nonno troppo arrendevole, fonte di vizio e di continuo assecondamento dei capricci dei bambini. I nonni sono dei veri e propri amici con i quali i nipoti instaurano rapporti “alla pari”.

I nipoti – per il 77% dei nonni italiani intervistati – imparano dai nonni i giochi più creativi e tradizionali (puzzle, carte), i lavori manuali e alcune delle attività pratiche (cucinare, colorare, cucire) che li accompagneranno per il resto della loro vita, mentre i nipoti, a loro volta, diventano fonte di apprendimento, per il 41% dei nonni intervistati, delle nuove tecnologie. I più piccoli, soprattutto se in età scolare, si candidano a veri e propri “evangelisti digitali” del focolare domestico.

I nonni di oggi sono tutto fuorché dei detrattori della tecnologia. Per il 53,5% del campione intervistato, la tecnologia ha un ruolo importante e formativo nella vita delle nuove generazioni. Dato confermato anche dal 56% dei genitori interpellati: i nonni hanno accolto favorevolmente i dispositivi digitali nella vita dei più piccoli, seppur prescrivendo loro dei chiari limiti temporali nell’utilizzo.

Tecnologia, gioco, apprendimento ma anche condivisione dei primi problemi che affliggono i piccoli. Appena dopo i genitori (48%), i nonni sono infatti un utile supporto per condividere i problemi e chiedere consiglio (33%), secondo quanto affermano i nonni.

I nonni si confermano, pertanto, secondo il parere dei genitori italiani (oltre il 76% degli intervistati), un aiuto valido e importante per l’educazione e la crescita dei bambini. I nonni giocano e passano del tempo con i loro nipoti, eppure – secondo i genitori – hanno modificato il loro approccio. La loro esperienza di genitori li ha resi più rilassati e più sereni per il 77% dei genitori intervistati. Un cambiamento che ha positivamente inciso sulla relazione con i nipoti, sempre contraddistinta, stando a quanto dichiarano i genitori nel 35% dei casi, innanzitutto da un amore incondizionato.

Photo| frasiaforismi.com

Autore Francesca N 4327 Articoli
Francesca scrive di mamme, di gossip, di moda e di bambini Vip