Ecco la ricetta dei Cupcakes di Natale: per delle feste all’insegna della dolcezza

Mancano solo 23 giorni a Natale e tra poco bisognerà pensare a cosa portare in tavoli durante i grandi pranzi dei giorni dei festa. Oggi, con la ricetta dei Cupcakes di Natale, vogliamo darvi un’idea per passare delle giornate all’insegna della dolcezza con i vostri bimbi.
Questi cupcakes sono un tripudio di golosità: base morbida al cacao che incontra una crema al cioccolato bianco e rende questi dolcetti bellissimi, coloratissimi e soprattutto deliziosi. E’ una ricetta veloce e vi farà passare dei pomeriggi all’insegna del divertimento insieme ai vostri bambini, visto che Natale è soprattutto la loro festa.

Ingredienti per fare 6/8 cupcakes
70g farina 00
10g cacao
1 pizzico di bicarbonato
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
40ml di olio di semi vari
40ml di latte
90g di zucchero
1 uovo

Ingredienti per la glassa al cioccolato bianco
100ml di panna per dolci
200g di cioccolato bianco
colorante alimentare verde
stelline di zucchero
ciliegie candite

Mescolate in una ciotola la farina con il cacao amaro, il lievito e un pizzico di bicarbonato. Aggiungete l’olio e mescolate, poi lo zucchero, il latte, l’uovo e continuate a girare. Amalgamate l’impasto con il frullino elettrico fino a farlo diventare omogeneo. Ora, versate il composto nei pirottini per muffin imburrati e infarinati riempendoli fino a metà della loro altezza.

Cuocete i cupcakes in forno a 180° per circa un quarto d’ora. Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo iniziate a preparare la glassa al cioccolato bianco. Scaldate la panna in un pentolino e appena sta per bollire aggiungete il cioccolato bianco tritato.

Spegnete la fiamma e mescolate per far sciogliere del tutto il cioccolato. Mettete ora la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare. Quando sarà completamente fredda, aggiungete il colorante verde e montate con il frullino alla massina velocità.
Ora, mettete la glassa in una sac a poche e decorate i vostri cupcakes come se fossero degli alberelli di Natale.
Infine farcite i cupcakes con stelline di zucchero e pezzetti di ciliegia candita.

Eccoli, pronti e buonissimi!

CLICCA QUI per visitare il bellissimo blog Dolci Ricette.

Fonte | www.misya.info

Change privacy settings