Farfalle con zucchine e dolce crema di formaggio: la ricetta per un primo piatto gustoso

Le verdure sono tra gli alimenti meno amati dai nostri bambini, quindi per cercare di fargliele mangiare più volentieri bisogna trovare dei trucchetti che le rendano meno “cattive” ai loro occhi. Questo primo piatto è facile e veloce da preparare e utilizza, per l’appunto, uno stratagemma: il giallo è un colore che i bambini amano vedere nel piatto, così si può colorare una crema di verdure frullate con un pizzico di zafferano. Ed ecco che il piatto sarà di un giallo sole super invitante!

Ingredienti (per 4 persone):
300g pasta formato farfalle (o quelle che i vostri bimbi preferiscono)
4 zucchine medie
150g di formaggio fresco tipo Philadelphia
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
mezza bustina di zafferano
una cipolla
3 foglie di basilico
sale q.b.

Preparazione:
In una padella fate soffriggere la cipolla con l’olio. Lavate e tagliate a rondelle (o quadratini) le zucchine e versatele nella padella insieme alle cipolle.
Salate il tutto e insaporite con il basilico e fate cuocere per circa 15 minuti dopo aver chiuso la padella con un coperchio. Nel frattempo fate cuocere la pasta e, mentre cuoce, togliete un mestolo di acqua di cottura e unitela al formaggio fresco messo in una ciotolina. Aggiungete lo zafferano e con una forchezza lavorate il tutto fino ad ottenere una cremina soffice ed omogenea. Quando è pronta, scolate la pasta, unitela alla crema allo zafferano e alle zucchine. Mescolate bene e servite ai vostri bimbi!

E ora..Buon appetito!

Leggi anche: ECCO UNA RICETTA DELIZIOSA PER TUTTI I BIMBI: IL PETTO DI POLLO ALLO YOGURT