Prove Invalsi 2014: informazioni, date e caratteristiche. Esclusa la prima media

Prenderanno il via a partire da domani, 6 maggio, le Prove Invalsi, che vedranno coinvolti oltre 2 milioni di studenti in tutta Italia. Si tratta di una verifica, uguale per tutte le scuole, che consiste nel valutare le competenze degli allievi delle scuole elementari e medie in Matematica e Italiano.

Le classi che dovranno sostenere le prove sono la seconda e la quinta primaria (Matematica il 6 maggio e Italiano il 7) e la seconda della scuola secondaria di II grado (Italiano e Matematica il 13 maggio). Mentre la terza media si sottoporrà alla prova Invalsi in occasione dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

I 2.285.000 studenti che si sottoporranno alla prova dovranno rispondere a 20-25 domande per materia per la seconda primaria, e a 50 quesiti per quanto riguarda la scuola media.

Nonostante le polemiche che, come ogni anno, accompagnano questo momento dell’anno, Anna Maria Ajello, neo presidente dell’Invalsi, ha sottolineato ancora una volta l’efficacia di questo strumento, in quanto serve a misurare il livello di apprendimento al fine di migliorare il rendimento degli alunni nel breve periodo.

Voi cosa ne pensate? Sono utili le Prove Invalsi?

Fonte| lastampa.it
Photo| medicinalive.it

Autore Francesca N 4327 Articoli
Francesca scrive di mamme, di gossip, di moda e di bambini Vip