Scuola, al via gli esami di terza media: tutte le informazioni

Questa settimana, per 600 mila studenti di terza media, inizieranno gli esami conclusivi. I ragazzini di terza media svolgeranno le prove scritte di italiano, metematica e lingue straniere.

Gioved’ 19 Giugno, invece, è programmata la prova invalsi, identica per tutto il territorio nazionale. E’ proprio questa prova che punta a monitorare le conoscenze e le competenze degli studenti al termine del percorso del primo ciclo di istruzione.

Per rispondere ai quesiti i candidati avranno a disposizione 75 minuti per ciascuna materia (italiano e matematica). Le correzioni della prova avverranno subito dopo il termine della stessa e i risultati verranno pubblicati sul sito www.invalsi.it a partire dalle 12 del 19 giugno. Il voto massimo è 10/10.

Le scuole dovrammo assicurare un accurato controllo nominando due coppie di docenti per la vigilanza che dovranno insegnare una materia diversa da quella dell’esame in corso. Fra le misure anti copiature è prevista anche la consegna del cellulare da parte degli alunni e il posizionamento dei banchi uno dietro l’altro.

Fonte | qn.quotidiano.net