I bambini non vogliono mangiare frutta e verdura? Qualche trucco per convincerli

di il 29 aprile 2014 in Consigli per le Mamme

I bambini non vogliono mangiare frutta e verdura? Qualche trucco per convincerli
Pubblicita'

Frutta e verduta contengono tante fibre, minerali e vitamine e sono ottime per manterci in salute. Nonostante siano colorate e saporite, però, non rientrano tra i cibi preferiti dai bambini.

Anche le mamme più ostinate e perseveranti si scoraggiano dopo le continue smorfie dei loro bambini davanti ad un piatto tonalità verde. Le verdure, però, sono importantissime per un corretto sviluppo e una crescita sana.
I ricercatori dell’European project HabEat hanno deciso di aiutare i genitori a convincere i bambini a consumare più mele, zucchine, carote..o qualsiasi altro prodotto simile.

La ricerca HabEat ha coinvolto 18000 coppie mamma-bambino e, seguendoli dalla nascita fino ai 6 anni di età, si è cercato di scoprire cosa poteva influenzare la frequenza del consumo di frutta e verdura.
La fase cruciale per iniziare un’alimentazione sana è quella dello svezzamento, ovvero quando si iniziano ad introdurre cibi solidi. I ricercatori hanno stilato una serie di consigli utili per genitori e pediatri per far accettare le verdure ai bimbi. Un dato emerso è che più l’allattamento al seno è prolungato e più frequentemente si consumerà verdura negli anni successivi.
Inoltre, quando si preparano i passati di verdura per i bambini, è bene variare i tipi di verdure utilizzate, così da cambiare gusto e colore.

Un’altro trucco che sembra funzionare è quello di lasciare al bambino la possibilità di scelta tra due verdure.

Consigli decisamente utili per tutte le mamme!

Fonte | tgcom24.mediaset.it

Photo | cavoloverde.it

Pinterest

Stampa articolo

Commenta con i tuoi amici su Facebook