Ciambella al cioccolato e frutta secca: la ricetta perfetta per bimbi golosi

Eccoci qui con un’altra ricetta. Oggi abbiamo deciso di stupirvi con questa fantastica ciambella al cioccolato e frutta secca dal sapore delizioso che farà letteralmente impazzire i vostri bimbi! Il dolce è anche indicato per una bella colazione nutriente. Quando leggere tra gli ingredienti polenta..tranquilli, è tutto normale. Per questo dolce delizioso serve anche quella! Buona preparazione!

Ingredienti                                                                                                                                                                                                                                                               500g polenta già cotta preparata con farina di mais
100g zucchero semolato
1,5 dl di latte
100g gocce di cioccolato
100g prugne secche
60g noci sgusciate
100g farina
50g burro
mezza bustina lievito vanigliato
2 uova
burro e farina per lo stampo
zucchero a velo per rifinire

Procedimento:
Mettete le prugne in una ciotolina, copritele con un filoo d’acqua tiepida e lasciatele ammorbidire. Passate la polenta due volte attraverso uno schiacciapatate e raccoglietela in in una ciotola capiente.
Aggiungete le uova e lo zucchero semolato, poi la farina e il lievito setacciatii e mescolati con cura. Quindi incorporate il latte, il burro fuso, le gocce di cioccolato, le noci tritate e le prugne sgocciolate, strizzate e tagliate a pezzettini.

Mescolate tutto con cura. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella, riempitelo con il composto e mettete in forno per 5o minuti a 170 gradi. Quando sarà cotta, lasciatela raffreddare e, al momento di servirla, cospargetela con un po’ di zucchero a velo.

Che ne dite?? Favolosa vero?

Foto | prodottitipicitoscani.it