Il vestitino del Battesimo della Principessa Charlotte Elizabeth Diana

Domenica 5 luglio verrà celebrato il Battesimo della principessina Charlotte Elizabeth Diana, la seconda figlia di William e Kate Middleton. Ecco i dettagli sulla cerimonia reale e sul vestitino che la piccola indosserà per l’occasione.

Charlotte come George, il vestitino per il Battesimo

La corona Reale d’Inghilterra non rinuncia a rigide abitudini e tutto segue una tradizione ben precisa. Di conseguenza, per il Battesimo, la piccola Charlotte indosserà la stessa veste che il fratellino, il futuro Re d’Inghilterra George, ha indossato per il suo Battesimo, tenutosi a ottobre 2013. Si tratta di un abito bianco in pizzo che da anni passa di generazione in generazione tra i componenti della famiglia reale d’Inghilterra: fu lo stesso, infatti, che indossarono William ed Harry per il loro battesimo. Tuttavia, non si tratta dell’originale ma di una copia, indossata per la prima volta dal principe George per il suo Battesimo: il piccolo, infatti, è stato il primo reale a non mettere il vestitino di raso di seta e pizzo bianco che prima di lui è stato usato nel giorno del battesimo da ben suoi 60 parenti, a partire dalla regina Vittoria nel 1841, fino a William. Il principino, infatti, ha indossato una copia dell’abito realizzata da Angela Kelly e non l’originale, esposto al Museum of London.

Dove verrà celebrato il Battesimo della Principessa Charlotte?

L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente dalla Casa Reale: “Le altezze reali il duca e la duchessa di Cambridge sono lieti di annunciare il battesimo della principessa Charlotte.” Kensington Palace ha annunciato che la Principessa Charlotte verrà battezzata dall’arcivescovo di Canterury, Justin Welby, nella chiesa St Mary Magdalene sulla costa orientale di Norfolk, nella tenuta della Regina di Sandringham, la stessa nella quale venne battezzata la nonna Diana. Gli invitati ufficiali saranno pochissimi: non mancheranno sicuramente i membri della famiglia reale (la Regina Elisabetta e il principe Filippo, il Principe Carlo e Camilla, i genitori William e Kate e lo zio William) e la famiglia Middleton. Tuttavia, il sagrato sarà aperto al pubblico e i sudditi potranno finalmente vedere con i loro occhi la principessina Charlotte.

Change privacy settings