Dolci per bambini celiaci: la ricetta della torta di carote senza glutine

Nei bambini la celiachia è una delle malattie cronache a maggior frequenza. Essere celiaci significa non poter consumare cibi contenenti glutine e, di conseguenza, seguire una dieta ferrea fin da piccoli. Oggi nel mercato esistono numerosi prodotto che vanno incontro alle esigenze dei celiaci e, di conseguenza, permettono ai genitori di poter creare merende e snack alternativi.

Ecco a voi una gustosa ricetta per bambini celiaci: la torta alle carote senza glutine

Ingredienti:
250 grammi di Carote
200 grami di Zucchero
300 grammi di Mandorle Tritate
50 grammi di Farina di Riso
30 grammi di Fecola di Patate
6 uova
1 cucchiaio di Scorza di Limone
1 pizzico di Polvere di Chiodi di Garofano
1 cucchiaino di Lievito in Polvere
Sale q.b.

Preparazione: la prima cosa che bisogna fare è pulire e tritare le carote. Successivamente monta i tuorli con 130 grammi di zucchero, un pizzico di sale, la scorza di limone e i chiodi di garofano, poi aggiungi al tutto le carote e le mandorle.
Una volta amalgamato tutto, mescola le farine con il lievito e incorpora all’impasto. A parte monta gli albumi a neve con i rimanenti 70 grammi di zucchero. Infine, unisci delicatamente il tutto.
Versa ora il composto ottenuto in una tortiera foderata con carta forno, cuoci in forno a calore moderato per un’ora circa. A questo punto fai raffreddare e cospargi la parte superiore di zucchero a velo.

Ora siete pronti per servire la vostra torta. Fidatevi, i vostri bambini non potranno non apprezzarla!

Change privacy settings