Kids Creative Lab: un contest fotografico da record per bambini

Ci risiamo, e quest’anno più numerosi che mai! 1800 scuole, 12000 classi, 300000 bambini. Le iscrizioni alla seconda edizione di Kids Creative Lab si sono chiuse con questi incredibili numeri, confermando lo straordinario successo del progetto nato dall’entusiasta collaborazione tra OVS e Collezione Peggy Guggenheim e dedicato a tutte le scuole primarie d’Italia. Le adesioni sono raddoppiate, contando innumerevoli famiglie e tantissime nuove scuole che desiderano sperimentare e mettersi alla prova con arte e creatività.

Tutto è pronto ora per dare libero sfogo alla fantasia con il Kit d’Artista !Tessere! che permetterà ai partecipanti di sperimentare la tecnica del mosaico. Grazie a Trend, azienda vicentina sponsor tecnico dell’iniziativa, che ha fornito gratuitamente le tessere prodotte con vetro riciclato, ciascun mabino potrà realizzare un mosaico, che farà poi parte di un’enorme installazione collettiva esposta al pubblico alla Collezione Peggy Guggenheim dal 25 Aprile al 4 Maggio 2014.

LEGGI ANCHE KIDS CREATIVE LAB IL PROGETTO DI OVS CON COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM

Ecologia e natura sono i temi ispiratori di questa seconda edizione. I colori delle tessere assegnate alle diverse regioni italiane rispecchiano gli elementi naturali e paesaggistici di ciascuna area geografica, cos’ che i lavori dei partecipanti possano creare una simbolica mappa del nosytro paese, in cui ogni territorio viene rappresentato nelle tonalità che lo identificano.
Grazie al Kit d’artista scuole e famiglie potranno applicare la creatività che caratterizza il mondo dell’arte e della moda ad altre materie scolastiche, come geometria, geografia, storia, e a temi quali l’ecologia e la natura, la storia del mosaico, le tecniche di tessitura, lavorando con materiali ecologici d’eccezione.

La scuola che quest’anno parteciperà con il maggior numero di alunni riceverà in premio materiali geo-cartografici offerti da De Agostini Libri: atlanti geografici, libri, globi, carte murali e planisferi.
La scuola che quest’anno parteciperà con il maggior numero di alunni riceverà in premio materiali geo-cartografici offerti da De Agostini Libri: atlanti geografici, libri, globi, carte murali e planisferi. Ma non è finita qui! In attesa della grande installazione collettiva di fine aprile, Kids Creative Lab propone un contest artistico interattivo che stimoli i bambini alla scoperta e all’interpretazione artistica del territorio che li circonda. Sul sito kidscreativelab.ovs.it sarà possibile caricare una foto o un disegno dell’ambiente in cui si vive, del proprio paese o della propria città, con particolare attenzione alle caratteristiche e ai colori della natura circostante.

I piccoli artisti potranno divertirsi e sperimentare, attraverso il “tool” di trasformazione, una tecnica con la quale creare effetti grafici e modificare l’immagine originale. Una commissione di qualità, di cui faranno i promotori del progetto Kids Creative Lab, sceglierà i cinque elaborati più coerenti con i temi del contest. Gli elaborati vincitori diventeranno vere e proprie opere di arte grafica all’interno delle vetrine dei negozi OVS. Per tutte le informazioni sul progetto KIDS CREATIVE LAB e sul contest: http://kidscreativelab.ovs.it/