L’ordine di nascita influenza personalità e successo nella vita: sei il fratello maggiore, minore o figlio unico?

Dimmi quando sei nato e ti dirò chi sei! Un recente studio ha evidenziato che l’ordine di nascita influenza non solo la personalità, ma anche le chance di avere successo nella vita. Mitchell e Greg Brown di Toronto, in particolare, hanno condotto uno studio scientifico che la “posizione” di ciascun figlio in famiglia determina molti aspetti della persona stessa. Ecco, nel dettaglio, cosa mostra la ricerca.

PRIMOGENITI:

I figli maggiori, secondo la ricerca, dovrebbero avere maggiori ambizioni accademiche, un forte senso di responsabilità e dovrebbero essere, in generale, più maturi.  Essi tendono inoltre ad avere capacità di leadership migliori rispetto ai fratelli nati dopo. La spiegazione di tutto ciò è legata al fatto che i genitori, solitamente, hanno aspettative più alte per il primo figlio.

Alcuni primogeniti famosi, che dimostrano la veridicità di questa teoria, sono: Beyoncé, Emma Watson, Taylor Swift, Hillary Clinton, J. K. Rowling, Kate Middleton, Oprah Winfrey, Rihanna, Winston Churchill.

NATI IN MEZZO:

I figli nati nel mezzo apparentemente tenderebbero ad essere più cooperativi, flessibili e socievoli. Sono, inoltre, in grado di fare e mantenere amicizie più facilmente. Ciò è dovuto al fatto che dai bambini nati dopo, non ci sono le alte aspettative del primo figlio. Di conseguenza, essi tendono anche ad essere meno ambiziosi rispetto ai loro fratelli e sorelle, e quindi avranno un atteggiamento più rilassato nei confronti della vita. Come figli di mezzo, inoltre, ricevono meno attenzione rispetto ai loro altri fratelli, e per questo cercano relazioni e amicizie al di fuori della loro famiglia.

Alcuni “nati  in mezzo” famosi sono: Kim Kardashian, Madonna, Martin Luther King, Bill Gates, Britney Spears, Jennifer Lopez, Anne Hathaway, Kristen Stewart, Princess Diana e Stella McCartney.

ULTIMI NATI:

I bambini più piccoli tendono ad essere più simpatici ed affascinanti. Sono solitamente più creativi dei fratelli più grandi e hanno un forte senso di sicurezza e di fiducia. Siccome i loro genitori hanno già avuto altri figli, con i piccoli di casa tendono ad essere molto meno rigidi e più indulgenti. Le aspettative dei genitori, inoltre, saranno anche più basse. Come risultato, i bambini più piccoli in genere sono meno responsabili e maturi di fratelli più grandi.

Alcuni fratelli minori famosi sono: Jennifer Lawrence, Cameron Diaz, Harry Styles, Ryan Gosling, Robert Pattinson, Angelina Jolie, George Clooney, Johnny Depp e Jude Law.

FIGLI UNICI:

I figli unici tendono ad essere abili in campo accademico, creativi e pieni di risorse. Sono anche maturi, responsabili e non amano il disordine. I genitori hanno sempre aspettative molto alte nei confronti dei figli unici ma questi, a differenza di un primogenito, non hanno bisogno di lottare per ottenere l’attenzione di mamma e papà.

I figli unici tendono a maturare più rapidamente e a copiare le azioni dei genitori. Tuttavia, proprio perché non hanno mai dovuto confrontarsi con i fratelli, possono avere problemi a relazionarsi con i coetanei e possono sentirsi fuori controllo quando le cose nella loro vita non vanno per il giusto verso.

Alcuni figli unici famosi sono: Leonardo DiCaprio, Daniel Radcliffe, Natalie Portman, Drew Barrymore, James Dean, Jack Nicholson, Elvis Presley e Alicia Keys.

E voi, a quale categoria appartenete? Vi ritrovate con questa descrizione?

Photo| brevi.eu

Fonte| dailymail.co.uk

Change privacy settings