Dopo Cars arriva Planes, il nuovo film d’animazione Disney. Al cinema dall’8 novembre

Arriva dal cielo Planes, il nuovo film d’animazione Disney diretto da Klay Hall, con la produzione esecutiva di John Lasseter, nelle sale italiane dall’8 novembre in Disney Digital 3D™.  L’8 novembre, alle 10.30 nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, “Planes” aprirà la decima edizione di Alice nella città, la sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata alle famiglie e alle giovani generazioni, che si svolgerà quest’anno dall’8 al 17 novembre 2013.

Ispirato al mondo del celebre film Disney•Pixar Cars – Motori ruggenti, Planes racconta la storia di Dusty, un aereo agricolo monoelica stanco di campi coltivati e pronto a lanciarsi in una grande avventura che lo porterà ad alta quota, a combattere tra la paura delle altezze e l’implacabile voglia di vincere la sfida più importante: dimostrare di essere il più veloce aereo da competizione del mondo. “Si tratta di una grande storia che ruota attorno a un personaggio che parte svantaggiato” ha spiegato il regista, “c’è molto sentimento e trasmette un messaggio che vale per tutti noi: se riuscissimo a credere in noi stessi, ad abbandonare le nostre sicurezze e a lasciarci alle spalle qualsiasi paura ci trattenga, rimarremmo sorpresi dai risultati che potremmo ottenere”.

planes

Al fianco di Dusty, divertenti e caratteristici personaggi: il solitario Corsair Skipper Riley, il vecchio biplano svogliato Leadbottom, la pragmatica montacarichi Dottie e il fedele camioncino Chug. Più competitivi e sprezzanti del pericolo sono, invece, gli aerei da competizione: provenienti da tutto il mondo, sono alcuni tra i più temuti e veloci veicoli alati di sempre, ma nel loro incontro con Dusty scopriranno di avere ancora qualcosa da imparare.

Voci d’eccezione per il doppiaggio italiano del film sono Micaela Ramazzotti, la pluripremiata attrice, che dà voce ad Azzurra, la tenace star italiana delle gare di volo, e il tenore Gianluca Terranova, voce dell’esuberante latin lover El Chupacabra. Al loro fianco ci sono l’italiano d’adozione John Peter Sloan, che doppia il saggio Bulldog, e Gianfranco Mazzoni, celebre giornalista sportivo che torna a dare voce a Brent Mustangburger, il cronista già incontrato nel film Disney•PixarCars 2.

Far decollare Planes ha richiesto una combinazione unica di ricerca, collaborazione e duro lavoro; per questo i realizzatori hanno fatto ricorso a Jason McKinley, specializzato nel disegno di effetti di volo per cinema e televisione. “Con ogni scena di volo c’è un cielo enorme”, ha detto McKinley, “stai volando tra 480 e 650 chilometri orari e lo spazio che percorri è vastissimo. Così abbiamo voluto trasmettere al pubblico quella grandissima sensazione di spazio e velocità”.

Change privacy settings